Ancora maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di martedì 10 settembre: le Regioni a rischio

Le previsioni meteo per il 10 settembre: alto il rischio temporali per diverse regioni

Dopo giorni di maltempo intenso, la situazione meteorologica in Italia mostra segnali di miglioramento ma non si può ancora abbassare la guardia. La Protezione Civile ha emesso per domani, martedì 10 settembre, un’allerta meteo gialla per rischio temporali su tre regioni del Sud: Puglia, Calabria e Sicilia. Sebbene il tempo si presenti più asciutto su gran parte della penisola, persistono condizioni di instabilità su alcuni settori, soprattutto nelle regioni meridionali.

allerta meteo
La protezione civile dirama l’allerta meteo per alcune regioni italiane

Il Nord vedrà una giornata prevalentemente serena, con qualche breve rovescio o temporale isolato nel pomeriggio sui settori alpini, che potrebbero spingersi verso il Veneto. Al Centro, si prevede un miglioramento rapido: qualche pioggia residua sulle coste adriatiche al mattino, seguita da rasserenamenti nel corso della giornata. Nel pomeriggio, però, potrebbero verificarsi temporali locali nelle zone interne.

allerta meteo

Il vero sorvegliato speciale rimane il Sud, dove la nuvolosità aumenterà rapidamente durante il giorno. Sono attesi rovesci sparsi e locali temporali, in particolare sulle aree adriatiche di Molise e Puglia, così come lungo la fascia tirrenica di Calabria e Sicilia, dove le piogge potrebbero persistere anche in serata.

allerta meteo

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile ha valutato il rischio di temporali e di fenomeni idrogeologici localizzati. L’allerta meteo gialla riguarda l’intera Puglia e settori di Calabria e Sicilia, dove i temporali potrebbero risultare intensi, con possibili allagamenti e disagi alla circolazione.

allerta temporali

Da metà settimana, un ciclone alimentato da aria fredda porterà un cambiamento nel quadro meteorologico. A partire da mercoledì 11 settembre, i primi rovesci interesseranno le aree alpine e prealpine, estendendosi entro sera alle pianure del Nord. Un ulteriore peggioramento è previsto prima del weekend con piogge diffuse che colpiranno anche il Centro e il Sud, in particolare il versante tirrenico, con temporali e calo delle temperature.

La giornata di domani 10 settembre sarà quindi caratterizzata da un’insolita situazione con il Nord soleggiato e il Sud grigio e piovoso.