Arriva il Maltempo in Italia: allerta meteo per giovedì 1 agosto, le regioni interessate
Allerta meteo gialla per tre diverse regioni italiane: ecco le zone a rischio
Il caldo che attanaglia il nostro paese da ormai diversi giorni non sembra voler allentare la presa sull’Italia, ma per domani la Protezione Civile dirama un’allerta meteo. Scopriamo quali sono le zone interessate per l’allerta meteo gialla di domani 1 agosto.
Nella prima giornata di agosto il caldo non abbandonerà ancora il nostro Paese, ma il maltempo si farà sentire in diverse zone. Il dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per tre diverse regioni italiane. Scopriamo nel dettaglio le zone interessate.
Allerta meteo gialla per giovedì 1 agosto
Sul sito web della Protezione civile è stato diramato un nuovo bollettino meteo con le relative allerte. L’allerta meteo gialla diramata per la giornata di domani fa riferimento al alcuni settori del Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
In diverse settori del Friuli Venezia Giulia tra cui il Bacino dell’Isonzo, la Pianura di Udine e Gorizia ed il bacino montano del Tagliamento, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di ordinaria criticità per rischio temporali. Anche nel Veneto sono diverse le zone interessate dal rischio di temporali tra queste Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e la bassa Piave.
Per il Trentino Alto Adige il bollettino di allerta meteo fa riferimento al rischio idrogeologico per la Provincia Autonoma di Trento.
📅Giovedì #1agosto
— Dipartimento Protezione Civile (@DPCgov) July 31, 2024
🔔🟡#allertaGIALLA meteo-idro in tre regioni
🔎Consulta il bollettino nazionale per conoscere il livello e le zone di allerta del territorio 👉https://t.co/mE6sFKOFBq#protezionecivile pic.twitter.com/NDJq5G63Qf
Meteo, le previsioni in Italia per giovedì 1 agosto
In Italia domani splenderà il sole nella maggior parte delle regioni. Un leggera nuvolosità sulle Alpi orientali con piogge al nord dell’Alto Adige farà leggermente abbassare le temperature nella zona. Nel primo pomeriggio ci sarà un aumento dell’instabilità lungo l’arco alpino con temporali soprattutto nel settore centro-orientale. Nella serata di domani sono previsti possibili fenomeni temporaleschi sulle coste. Le temperature resteranno elevate in tutto il Paese, sia nei valori massini che in quelli minimi. I picchi massimo prevedono un temperatura di 39 gradi al Centro-sud, isole maggiori e Emilia Romagna. Viste le temperature molto elevate la Protezione Civile raccomanda cautela soprattutto alle categorie della popolazione ritenute più fragili.