Arriva la pioggia in Italia: Maltempo sulla Penisola italiana, dove e quando accadrà

Nel weekend, tra venerdì, sabato e domenica, il maltempo interesserà inizialmente alcune zone nel Settentrione per poi spostarsi.

Il caldo molto opprimente di questi giorni concederà una breve pausa in alcune regioni d’Italia a causa dell’arrivo del maltempo. Incredibile ma vero, arriverà una vera e propria tregua. Un sistema nuvoloso atlantico è in arrivo dalla Francia. Nel weekend, tra venerdì, sabato e domenica, il maltempo interesserà inizialmente alcune zone nel Settentrione per poi spostarsi ed estendersi.

Maltempo in arrivo sulla Penisola italiana

Inizialmente il maltempo coinvolgerà le zone alpine e prealpine, estendendosi successivamente alla Pianura Padana e alle regioni centrali, portando piogge e temporali sparsi in questo primo weekend di agosto. Brutta notizia nella bella notizia: le temperature rimarranno elevate, superando abbondantemente i 35 gradi. Dove potremo vedere un po’ di pioggia?

Maltempo in arrivo sulla Penisola italiana

A causa dell’arrivo di aria più fresca di origine atlantica, nelle prossime ore l’Italia vedrà un clima decisamente più incerto. Ci saranno piogge diffuse e temporali sparsi soprattutto nelle regioni del nord, per poi estendersi anche al centro.

Partendo da venerdì 2 agosto, dopo una mattinata con cielo velato, tra il tardo mattino e il primo pomeriggio vedremo i primi deboli rovesci o temporali su Alpi e Appennino settentrionale. Le regioni centro-orientali e la Lombardia saranno le più colpite. Dalla sera, temporali sparsi raggiungeranno anche le coste e le pianure al Nord-Est.

Passando a sabato 3 agosto si attendono piogge sparse fin dal mattino, presenti anche come isolati temporali, specie su Veneto ed Emilia Romagna, oltre che sull’Appennino tosco-emiliano. Temporali molto più probabili sulle Alpi del nord-est e sull’Appennino centrale. Le piogge arriveranno nel corso del giorno anche sulle coste marchigiane e dal pomeriggio su quelle dell’Abruzzo. Il maltempo, con un’ondata di temporali, arriveranno dal pomeriggio raggiungendo anche le zone interne di Campania e Puglia e i monti della Sicilia.

Le temperature diminuiranno leggermente al nord ma saranno generalmente molto elevate, con picchi di 40 gradi in Sardegna e valori ben oltre i 35 gradi in tutto il resto del Paese. Il maltempo, purtroppo (direte) sarà solo di breve durata, lasciando rapidamente spazio al caldo estremo che sta contraddistinguendo anche quest’estate.

soleggiato e caldo estremo

Domenica 4 agosto, infatti, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ad eccezione dell’arco alpino dove troveremo ancora alcuni temporali isolati. Si potrà assistere alla formazione di qualche temporale isolato sull’Appennino centro-meridionale, episodi che, però, si concluderanno rapidamente durante la serata.