Attenti alla sicurezza dei bambini

Che i bambini siano curiosi non è niente di nuovo. I bambini ci sorprendono sempre e ci fanno ridere molto. Mangiano la sabbia, si spalmano di tutto sul viso, si sdraiano nella cuccia del cane – queste cose non sono molto pericolose. Ma ci sono molte cose che invece lo sono. Una madre dell’Idaho, negli Stati Uniti, lo racconta.

Sebbene la madre pensasse che la sua casa fosse super sicura, ha scoperto di aver commesso un grosso errore, un errore che purtroppo molti genitori fanno con i figli piccoli: li sottovalutano. Era una notte normale il 26 maggio dell’anno scorso, quando Amber Boone aveva messo a letto sua figlia Aubrey di 3 anni. Poi era andata al piano di sotto per studiare. Ma è stata interrotta quando ha sentito qualcuno bussare brutalmente alla porta. Era il suo vicino che gridava: “Penso che sia caduta”. Il vicino aveva visto la terribile caduta, ma era troppo lontano per soccorrere la bambina, scrive The San Francisco Globe. Amber era scioccata quando corse sul posto e vide sua figlia ferita e sanguinante. In qualche modo la bambina si era alzata dal letto, aveva raggiunto la finestra ed era riuscita ad aprirla. Molti genitori sono bravi a proteggere i bimbi piccoli dalla stufa, dalle porte, dagli spigoli, dalle prese elettriche ecc. Ma un errore comune è che si dimentichino di proteggerli dalle finestre. Le finestre possono essere difficili da aprire per un bimbo piccolo. Ma non è impossibile, anche se sono molto piccoli. Amber chiamò un’ambulanza e in ospedale constatarono che Aubrey aveva una frattura alla testa, la milza spappolata e aveva lividi su tutto il corpo.

Per fortuna, la caduta è stata scoperta immediatamente, altrimenti la bambina non sarebbe sopravvissuta. Grazie a medici efficienti e all’aiuto immediato, la piccola si è salvata ma le fratture alla testa impiegarono sei mesi per guarire. La cosa più importante era che la bambina non avesse danni permanenti al cervello.

Secondo Catarina Billard, che è un esperto in sicurezza dei bambini, gli incidenti per caduta dalla finestra sono più comuni di quanto si pensi e sono anche molto facili da prevenire.

Ora Amber vuole avvertire gli altri genitori dei rischi : non sottovalutate le capacità dei vostri figli per quanto piccoli, possono fare più di quel che pensiamo.