Bambino di 9 anni muore a causa di un male incurabile e “frequente nei bambini”
Negli ultimi mesi la malattia era tornata. Il bambino è spirato pacificamente, circondato dall'affetto dei suoi cari.
A volte la vita si spegne troppo presto e tutto intorno, le persone vicine a questa vita, restano incredule e incapaci quasi di reagire. Stiamo parlando del piccolo Leonardo Zanin, un bambino di soli 9 anni, che è stato portato via da una terribile malattia.
Il decesso del bambino è avvenuto nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 aprile. Leonardo viveva con la sua famiglia a Vighizzolo di Santa Caterina d’Este, Padova, ed era malato da parecchio tempo. E sembra strano dirlo, proprio per un bambino, ma nella sua breve vita, una buona parte è andato avanti lottando contro una malattia spietata.
La malattia, una neoplasia cerebrale, si è manifestata per la prima volta tre anni fa. All’inizio, i trattamenti sembravano funzionare, ma negli ultimi mesi la malattia è tornata. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare per Leonardo, che frequentava la scuola primaria a Villa Estense, nelle vicinanze. Il bambino è spirato pacificamente, circondato dall’affetto dei suoi cari. La famiglia Zanin è molto rispettata in paese e da tempo si impegna nella raccolta fondi per la ricerca scientifica.
Cos’è la malattia così tremenda che non ha lasciato scampo al bambino? Una neoplasia cerebrale, comunemente chiamata anche tumore al cervello, è una crescita anomala di cellule che si forma all’interno del cervello o in strutture vicine.
Queste cellule crescono in modo incontrollato e, talvolta, possono essere benigne (non cancerose) o, quando il pericolo è maggiore, maligne (cancerose). I tumori benigni rimangono generalmente confinati in un’area e non si diffondono ad altre parti del corpo. I tumori maligni, invece, possono invadere i tessuti sani circostanti e diffondersi ad altre parti del corpo attraverso i flussi sanguigni o linfatici (metastasi).
Affermano gli esperti che i tumori cerebrali possono colpire persone di tutte le età, ma “sono più frequenti nei bambini e negli anziani”. Quello di Leonardo, dunque, rientra in una statistica spietata che vede i bambini tra i più colpiti. La sede del tumore nel cervello può determinare i sintomi che si manifestano.