È di nuovo allerta Meteo: l’allarme si rinnova anche per la giornata del 3 agosto

Nuova ondata di maltempo per la giornata del 3 Agosto 2024.

Un nuovo allarme è scattato per la giornata del 3 Agosto 2024 in quanto è appena stata proclamata l’allerta meteo per alcune Regioni italiane. Ancora una volta il rischio è legato allo sviluppo di pioggia e temporali soprattutto nelle regione Centro-Settentrionali.

Proclamata l'allerta mete per il 3 Agosto 2024
Allerta meteo

Ecco le regioni più a rischio.

3 Agosto 2024: nuova allerta meteo per alcune regioni italiane

Domani sarà una giornata parecchio incerta per quanto riguarda il meteo in Italia. L‘allerta meteo già proclamata nella giornata di oggi si è rinnovata anche per la giornata di domani, in quanto sono ancora previste piogge e temporali.

Allerta meteo in Italia
Temporale

Il primo fine settimana di Agosto sarà quindi molto lontano dalla concezione che abbiamo di questo mese. Questo perché il maltempo si paleserà in molte regioni soprattutto nel Centro e nel Nord Italia. Molti quindi dovranno rivedere la tanto desiderata partenza per le vacanze, in quanto le perturbazioni potrebbero farla da padrone.

Cinque le regioni a rischio: ecco quelle toccate dal maltempo

Come sempre la Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta giallo non per tutta l’Italia, ma per quelle regioni che potrebbero essere maggiormente esposte al pericolo. Tra queste, cinque regioni potrebbero essere caratterizzate dalla presenza di pioggia e temporali per tutto l’arco della giornata.

Nuova allerta meteo gialla per il 3 Agosto
Temporali

Ad essere a rischio Lombardia, Marche, Toscana, Umbria e Abruzzo. La criticità ordinaria per rischio temporali è scattata per tutti i paesi dell’Abruzzo, della Lombardia, delle Marche, della Toscana e dell’Umbria.

Il rischio idrogeologico, invece, sembra essere previsto solo per quanto riguarda l’Abruzzo nell’area dei vari bacini. Per quanto riguarda il resto dell’Italia le temperature caleranno leggermente mentre il caldo africano si farà sentire specialmente al Sud. Si invitano i cittadini alla massima prudenza e si consiglia di uscire di casa solamente laddove se ne manifestasse il bisogno effettivo, soprattutto laddove si dovessero percorrere le aree segnalate.