Eclissi di sole: il 20 marzo occhi puntati al cielo

Il grande evento sarà visibile anche dall'Italia e c'è già chi si è organizzato per non perdersi lo show!

Eclissi di sole
Eclissi di sole

Il 20 marzo sarà un grande giorno: ci sarà la tanto attesa eclissi di sole. L’astro che ci scalda e la luna si “baceranno” a partire dalle ore 9,24: nel Nord Italia la Luna coprirà il Sole per più del 70%, mentre al Sud si vedrà una copertura del 50%.

Se dalle Isole Svalbard si avrà l’eclissi totale, lo spettacolo sarà garantito anche nel nostro paese, dove sono tanti gli eventi che sono già stati organizzati per non perdersi lo show, che durerà più o meno fino alle 11.20.

L’Unione Astrofili Italiani, la Uai, ha organizzato tantissimi Sun Party da Nord a Sud, mentre l‘Agenzia Spaziale Europea ha già approntato i minisatelliti Proba per poterci permettere di seguire l’evento anche dallo spazio: gli apparecchi riprenderanno lo show da 800 chilometri di altezza e trasmetteranno direttamente nella sede nei Paesi Bassi che sarà aperta al pubblico.

Noi non dovremo far altro che stare con il naso in su per un’oretta e goderci questo spettacolo, anche se in Italia l’eclissi sarà solo parziale. Attenzione, però, a non guardare direttamente il sole senza protezione e senza filtri: si rischiano danni seri alla retina.