Emergenza maltempo, la città italiana risvegliata tra allagamenti e disagi, i cittadini costretti a lasciare le proprie abitazioni
Dopo le piogge di queste ore, la città si trova sommersa dall'acqua a causa delle esondazioni
Il maltempo che sta interessando l’Italia, in particolare il nord del paese, non sembra voler cessare. Nelle ultime ore la pioggia incessante ha causato molti problemi e disagi a tutta la popolazione. Diverse strade sono state chiuse in seguito alle esondazioni ed anche il traffico ferroviario è stato sospeso. A Milano dopo il fiume Lambro sono esondati anche il Seveso e il Sillaro.
Una forte ondata di maltempo ha colpito nella notte tra martedì 14 e mercoledì 15 maggio la città di Milano e gran parte della Lombardia. La città, dopo una notte in preda alle avverse condizioni meteo, si è risvegliata tra allagamenti e disagi. Diverse le squadre dei vigili del fuoco che nella notte e nella giornata di ieri sono state impegnate per mettere in sicurezza le strade e non solo. Infatti a causa delle esondazioni del fiume Lambro, Seveso e Sillaro, molti cittadini sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni.
Proprio a causa di queste esondazioni, diverse strade sono state chiuse ed il traffico cittadino ha subìto importanti deviazioni. Nel milanese un uomo è stato soccorso dai vigili del fuoco dopo che la sua dimora, era stata sommersa dalle acque del fiume Lambro. Medesimo intervento per aiutare una donna disabile rimasta bloccata in casa. Evacuato anche un asilo nido nel milanese dove, 10 bambini e 6 adulti erano intrappolati. Tutte le persone soccorse sono state portate in salvo senza ulteriori conseguenze. In totale sono oltre 200 gli interventi dei Vigili del Fuoco nelle ultime 24 ore.
Purtroppo anche per la giornata di oggi, il meteo non promette nulla di buono. Infatti sono previste ancora piogge e maltempo. In molti dei comuni interessati i sindaci raccomandano di non spostarsi con le macchine e di uscire solo se strettamente necessario. Non mancano problemi legati alla mancanza di elettricità nei diversi quartieri di Milano dove, si stanno valutando soluzioni alternative per i residenti.