Ennesimo terremoto nel Sud Italia: brusco risveglio per gli abitanti della città

L'intensità è stata inferiore rispetto a quello di ieri

Dopo le scosse di terremoto avvertite ieri nei Campi Flegrei, pure stamattina si sono avvertiti dei movimenti tellurici, benché con intensità inferiore. La prima, alle ore 8.49, ha avuto una magnitudo 0.2 della scala Richter, la seconda, alle ore 9.06, di 1.7.

napoli terremoto

Nuovo terremoto ai Campi Flegri: due scosse, di magnitudo 0,2 e 1,7, hanno dato un brusco risveglio agli abitanti della zona

Quest’ultima è stata chiaramente avvertita dalla popolazione, specialmente a Pozzuoli, località situata proprio nell’epicentro della caldera dei Campi Flegrei. Non ci sono ulteriori informazioni su eventuali danni a cose o persone, anche se probabilmente si è trattato giusto di un brutto spavento.

Il precedente episodio risale soltanto alla giornata di ieri, quando alle ore 22.32 è stata avvertita una scossa di intensità 2.7. Allora diversi residenti hanno preso d’assalto i social, fornendo la loro preoccupata testimonianza. Poiché consiste in una zona a forte rischio terremoto, l’attenzione degli analisti è elevata. Ciò vale in generale riguardo al territorio italiano, morfologicamente esposto a calamità naturali del genere, talvolta anche con conseguenze gravi. Fortunatamente, il fenomeno si è rivelato contenuto, ma prestare la massima importanza ai minimi segnali può fare la differenza.

sisma

Al solito, il consiglio degli esperti è di mantenere la calma. Mantenere i nervi saldi in circostanze simili è cruciale: benché sia facile andare nel panico, ciò andrebbe a peggiorare ulteriormente la situazione. Qualora il fenomeno sismico sia abbastanza forte, l’ideale sarebbe uscire in strada, ma, laddove fosse impossibile, uscire di casa (o, comunque, di un luogo chiuso) di trovare un punto riparato.

Sempre nella giornata di ieri, verso le 19.30, un terremoto ha colpito pure il Salernitano, in tal caso con intensità di magnitudo 3.2. Fortunatamente, nemmeno qui sono giunti aggiornamenti allarmanti, benché gli abitanti abbiano ammesso di aver passato dei veri e propri attimi di panico.