Il maltempo persiste in Italia: la protezione civile dirama l’allerta gialla per giovedì 6 giugno

Previsioni meteo per domani 6 giugno: la protezione civile dirama un allerta gialla per il Veneto

L’estate è ormai alle porte ma ancora tempo instabile in alcune regioni d’Italia. L’Anticiclone Nord-Africano continua a regalare giornate di sole e temperature in crescita in tutta Italia. Tuttavia, per la giornata di domani, 6 giugno, il dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per alcune zone del Veneto a causa di possibili fenomeni di instabilità.

In particolare, le aree interessate sono il Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, l’Adige-Garda e i monti Lessini, il Po, il Fissero-Tartaro-Canalbianco e il Basso Adige. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile veneta ha emesso un avviso che prevede la possibilità di piogge e temporali soprattutto sulle zone centro-settentrionali del Veneto, con temporali previsti soprattutto sulle zone montane.

Le condizioni di instabilità sono attese soprattutto nelle ore pomeridiane, con possibili piovaschi, rovesci e temporali locali. In particolare, si segnala una criticità idraulica lungo l’asta del fiume Adige, con puntuali criticità sul corpo arginale a valle di Boara Pisani. L’avviso è in vigore dalle ore 14 di oggi alle ore 14 di domani. Alpi e Prealpi coinvolti da episodi temporaleschi.

Nel resto d’Italia, invece, si prevede un predominio di tempo soleggiato con possibili annuvolamenti nel pomeriggio sulle zone appenniniche. Molto nuvoloso oggi in Sicilia, con un forte nubifragio a Caltanissetta, e in alcune isole minori. Le temperature massime saranno in aumento, leggermente al di sopra della media stagionale.

Attualmente la valle Sabbia è divisa a causa di un torrente esondato che ha invaso strade, case e locali, complicando le operazioni dei soccorritori. Diverse squadre di vigili del fuoco sono state mobilitate per aiutare la popolazione, in particolare gli esperti del soccorso fluviale. Tuttavia, da mercoledì arriverà l’anticiclone africano Scipione, portando aria calda dal Sahara e temperature elevate in tutta la Penisola, con previsioni di 34-35°C al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, e 29-32°C al Nord.

È consigliabile prestare attenzione alle indicazioni della Protezione Civile e tenere d’occhio eventuali aggiornamenti meteo per garantire la propria sicurezza durante la giornata di domani.