La terra continua a tremare in Italia, poco fa una scossa di terremoto ha svegliato di soprassalto gli abitanti: tanta la paura
La terra continua a tremare in Italia: poco fa una forte scossa ha svegliato di soprassalto gli abitanti
Alle 6.30 di questa mattina una nuova scossa di terremoto ha interessato la zona dei Campi Flegrei. Pare che un nuovo sciame sismico sia in corso e che questo comporterà l’avvento di nuove scosse in questa zona.
Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Scossa di terremoto sveglia gli abitanti dei Campi Flegrei
La terra continua a tremare e questa mattina ha fatto svegliare di soprassalto tutti coloro che abitano nella zona dei Campi Flegrei. Alle 6.30 una scossa di 3.7 magnitudo ha fatto sentire la sua forza e a quanto pare il fenomeno sarebbe attualmente in corso.
Tutto questo perché un nuovo sciame sismico sarebbe iniziato a causa dell’accumulo di gas magnetici che si sono riservati in profondità e che in qualche modo devo essere espulsi dal suolo. Ovviamente questa nuova svolta dipende dall’azione della lava, che per l’appunto si trova a questa profondità.
Gli esperti avrebbero rivelato la presenza di questo accumulo di magma addirittura a profondità maggiori, il che non permetterebbe a nessun marchingegno di poterle raggiungere. Ancora una volta non ci sono stati danni ma tanta paura, in quanto questa scossa è stata sicuramente più intensa di tutte le altre degli ultimi giorni.
La causa del nuovo sciame sismico
La Protezione Civile ha deciso di contattare le strutture locali appartenenti al Servizio Nazionale per cercare di capire che cosa stia succedendo. Questo perché l’Ingv aveva individuato l’avvento di un nuovo sciame sismico che, in effetti, ha cominciato a manifestarsi.
Grazie a degli studi molto avanzati sono state evidenziate molte modifiche che hanno caratterizzate l’area interna della struttura della Caldera dei Campi Flegrei. Il tutto a causa dell’azione del magma che spingerebbe verso l’alto. Questo è il motivo del sollevamento del suolo e delle scosse di terremoto sempre più frequenti.
In realtà il fenomeno ha cominciato a manifestarsi nel 2005, in quanto si tratta di un processo graduale che evolverà ancora. Gli esperti hanno descritto questa dinamica nel dettaglio, spiegando come anche l’intensità delle scosse aumenterà con il passare del tempo.