La terribile vita di un anziana signora

Quanto conosci i tuoi vicini? A volte li salutiamo sulla tromba delle scale, ma al di là di questo non sappiamo quasi nulla delle persone con cui condividiamo l’edificio. Lucy Ashen, 39 anni, ha vissuto a Fulham, in Inghilterra, per tutta la vita. Ha una vicina che chiama “My Lady”. Entrambe vivono nello stesso edificio da 21 anni.

La “signora” la chiamava sempre “Lucy Locket”, e anche se si salutavano sempre, in realtà non sapevano nulla l’una dell’altra. “Non ha mai detto niente delle sue condizioni”

Lucy sapeva che la signora aveva sofferto di problemi di salute mentale, tuttavia credeva che avesse una vita piuttosto piacevole.

Un giorno, Lucy per caso,  diede un’occhiata alla vita di quella donna e quello che vide le generò un nodo in gola. Viveva in una totale miseria. Non aveva idea di come la sua vicina fosse sopravvissuta in tutti questi anni.
La sua casa era in un totale stato di abbandono difficile da esprimere con le parole.

I mobili erano spogli e pieni di buchi. Il pavimento e le pareti erano coperti di sporcizia e buchi. I suoi vestiti erano logori.

Nel frigo non c’era cibo. La donna non aveva fatto la doccia in 13 anni e dormiva su un materasso sporco sul pavimento. Nessuno meritava di vivere così e Lucy capì immediatamente che doveva intervenire.

60 ore
Con l’aiuto di sua figlia quattordicenne, Lucy si mise al lavoro. Hanno gettato tutti i mobili e pulito per circa 60 ore per riuscire ad ottenere un’appartamento in condizioni accettabili. Poi Lucy andò su Facebook, dove spiegò la situazione e scrisse una lista di ciò che era necessario.

“Non avrei potuto sognare più di quello che è successo dopo! La risposta è stata travolgente “, scrive Lucy su Facebook. Le persone si sono offerte di aiutare, hanno donato tutti gli oggetti di cui la signora aveva bisogno; dal cibo ai mobili. E in un giorno l’80% della lista era stata completata!

Grazie alla gentilezza e alla generosità di gente estranea, tutto è cambiato per questa anziana signora. In poco tempo ho avuto un letto per dormire, lenzuola pulite, bei mobili, vestiti nuovi e un frigo pieno.

Ma la cosa più importante era che aveva un’amica. “È stata davvero salvata da una vita solitaria e degradante, la sua dignità è stata rimessa in piedi e io farò in modo che viva il resto della sua vita comodamente e circondata dall’amore”, scrive Lucy.

Pensa a quanto poco sappiamo delle persone intorno a noi.