Maltempo, allerta in Italia per la giornata del 4 aprile: le Regioni interessate
Per la giornata di domani giovedì 4 aprile, la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo arancione e gialla in tre diverse regioni del nord Italia
Dopo un fine settimana che ha diviso l’Italia in due, dove alcune regioni sono state bersagliate dalla pioggia e altre dal sole, il meteo cambierà ulteriormente. Infatti per la giornata di domani, giovedì 4 aprile, la protezione Civile ha ritenuto necessario diramare un’allerta meteo arancione e gialla in tre regioni del nord Italia. Vediamo insieme quali sono le regioni interessate e come sarà il meteo in Italia per la giornata di domani.
Il maltempo sta lasciando definitivamente il nostro paese per far posto all’alta pressione e a un’ondata di caldo. La perturbazione prima di abbandonare del tutto l’Italia farà ancora sentire i suoi effetti in alcune regioni del nord. Già per la giornata di oggi, infatti, erano previsti rovesci e forti venti che hanno spinto la Protezione Civile a prorogare l’allerta meteo arancione e gialla, per rischio idraulico, in tre regioni.
Per la giornata di domani, giovedì 4 aprile, è prevista una consistente nuvolosità su tutto il nord Italia, in particolare sui settori alpini e prealpini e sulle coste. Sono attese piogge intense sulla Liguria e sui rilievi nord-orientali e litorali adriatici e sull’appennino emiliano-romagnolo. Viste le piogge dei giorni scorsi che hanno già colpito queste zone, la Protezione Civile ha valutato l’allerta meteo arancione e gialla. In particolare, allerta arancione per rischio idraulico sulla costa ferrarese e gialla su alcuni settori dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
L’allerta gialla è prevista per la Pianura reggiana di Po e per la Pianura ferrarese per l’Emilia Romagna. Per la Lombardia le zone interessate sono la Bassa pianura orientale e la Bassa pianura centro-orientale. In Veneto, invece, l’allerta gialla è per le zone di Livenza, Lemene e Tagliamento, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Il meteo per la giornata di giovedì 4 aprile in Italia vedrà due diverse situazioni: al nord, dove ancora sono attesi rovesci e tempo instabile e al centro e sud Italia dove splenderà il sole. L’anticiclone Narciso, infatti, sta già facendo scaldare l’aria in diverse regioni. Al centro e al sud del paese si attendono valori massimi intorno ai 21°C su gran parte delle città. Al nord cielo prevalentemente nuvoloso con rovesci e temperatura in linea con il periodo, in molte città massime sotto i 15°C.