Maltempo, è allerta per la giornata di sabato 13 luglio: le Regioni a rischio
Il maltempo colpisce il nord Italia: la protezione civile dirama l'allerta arancione
Il maltempo non dà tregua al Nord Italia. Anche per domani, sabato 13 luglio, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla in quattro regioni del Paese per il rischio di temporali. La causa è un’intensa perturbazione che ha già colpito le regioni settentrionali, causando un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con rovesci e temporali sparsi che interesseranno particolarmente la Lombardia e le regioni del Nord-Est nelle prossime ore.
Gli effetti della perturbazione, che ha già creato disagi nella giornata di venerdì, non lasceranno la parte settentrionale della penisola fino alla settimana prossima. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. La Lombardia si tinge di arancione per rischio di temporali e idrogeologico. Forti grandinate hanno interessato la città di Milano.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, gli organi competenti hanno valutato per domani, sabato 13 luglio, un’allerta meteo gialla su Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento e Veneto.
Le previsioni per domani indicano un maltempo diffuso soprattutto sul Nord-Est. La nuvolosità sarà intensa su Alpi e Prealpi, con rovesci sparsi e temporali dalla tarda mattina fino a sera. Nuvolosità residua anche su Liguria e Piemonte, dove le piogge insisteranno fino a metà giornata prima di lasciare spazio a un miglioramento. Cielo sereno sul resto del Nord e su tutto il Centro e il Sud, dove le temperature restano elevate. Caldo è la parola chiave per le regioni meridionali nella giornata di sabato. I valori massimi delle temperature sono previsti tra i 34 gradi di Potenza e i 39 di Bari. Tutto a causa dell’anticiclone subtropicale che continua a dominare sul Sud Italia portando generali condizioni di bel tempo, sole splendente e cielo limpido. Attenzione al clima molto caldo specialmente in Puglia, Sicilia e costa ionica lucana.
La Protezione Civile invita alla massima prudenza e a rimanere aggiornati sulle evoluzioni delle condizioni meteorologiche.