Maltempo in Italia, allerta meteo per la giornata di sabato 1 giugno: le Regioni a rischio
la protezione civile dirama un allerta meteo gialla per la giornata di domani 1 giugno: il dettaglio delle regioni coinvolte
Maltempo in arrivo anche per l’inizio del mese di giugno. L’estate tarda ad arrivare soprattutto nella metà superiore dello stivale italico. La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idraulico in alcune zone del Veneto e un’allerta meteo gialla su altre due regioni.
Le previsioni indicano che l’instabilità continuerà anche domani, sabato 1 giugno, con piogge e temporali concentrati soprattutto sulle zone montuose del Nord. Un nucleo instabile proveniente dalla Francia porterà nuvolosità e precipitazioni al Sud.
Saranno colpite particolarmente alcune zone del Veneto, con un’allerta arancione per rischio idraulico sui bacini del Basso Brenta-Bacchiglione, dell’Adige-Garda e dei monti Lessini, del Po e del Fissero-Tartaro-Canalbianco. Tutta la zona è stata colpita recentemente da frane, smottamenti e alluvioni. Anche in Trentino Alto Adige è stata segnalata un’ordinaria criticità per rischio idrogeologico, con un’allerta meteo gialla emessa per la Provincia Autonoma di Bolzano.
Secondo le previsioni del Dipartimento della Protezione Civile, domani il tempo sarà sereno su Emilia orientale, Romagna, coste liguri, regioni centrali, Calabria e Sicilia. Nuvoloso invece tra Campania, Puglia e Basilicata con poche piogge.
Le temperature saranno in aumento su gran parte d’Italia, con valori che potrebbero arrivare vicino ai 30 gradi in Sicilia. I venti saranno deboli, con qualche rinforzo su alcune zone costiere. Stazioni balneare piene in gran parte delle zone costiere, mentre al nord non si può ancora fare il cambio stagionale.
Insomma, il mese di giugno inizia con un meteo incerto e variabile, con rischio di piogge e temporali soprattutto al Nord. Un Italia divisa tra il costume da bagno e l’ombrello. La bella stagione si fa attendere con trepidazione dalle regioni che sono state colpite intensamente dal maltempo nei giorni scorsi. Si consiglia di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche e di seguire le indicazioni delle autorità competenti per garantire la propria sicurezza e gestire al meglio le emergenze.