Maltempo in Italia, avvisi di allerta meteo su tutto il Paese: le Regioni a rischio
Maltempo su mezza Italia. Sei regioni sono sotto allerta gialla a causa di temporali e potenziali rischi idrogeologici e idraulici
Il maltempo continua a contraddistinguere oltre mezzo Paese in questo esordio autunnale. Su buona parte dell’Italia, infatti, si attendono temporali e rischi di vario tipo sul territorio. Per domani, venerdì 27 settembre, la Protezione Civile ha emesso nuove allerte.
La più preoccupante è quella che è stata diramata su alcune zone della Lombardia, un avviso di allerta arancione. Altre sei regioni sono sotto allerta gialla a causa di temporali e potenziali rischi idrogeologici e idraulici.
Il nord del Paese, in questo momento e per i prossimi giorni, risulta particolarmente colpito da una nuova perturbazione. Il maltempo vedrà il concretizzarsi di intensi temporali diffusi già nelle prossime ore. L’inizio del weekend vedrà una forte instabilità meteorologica al nord, con l’arrivo di aria fredda e rovesci temporaleschi.
Anche il centro sarà coinvolto dal maltempo, inizialmente con nubi sparse, mentre al sud il tempo sarà più stabile. Secondo le previsioni e i fenomeni in corso, la Protezione Civile ha classificato per domani, come abbiamo anticipato, una allerta arancione per rischio idrogeologico in alcune zone della Lombardia.
L’allerta gialla, per rischio idrogeologico, coinvolge oltre alla Lombardia, anche Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta, Liguria e Toscana. Nel dettaglio, l’allerta arancione per rischio idrogeologico si riscontra nelle località lombarde di Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina.
Per quanto riguarda l’allerta gialla per rischio idraulico, vengono attenzionate causa maltempo Friuli Venezia Giulia su Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia; Lombardia su Alta pianura orientale, Pianura centrale, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina; Trentino Alto Adige su Provincia Autonoma di Bolzano; Valle d’Aosta su Valle centrale, Valle del Gran San Bernardo, Valpelline, Valtournenche, Bassa Valle d’Aosta, Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del Chalamy, Valle d’Ayas, Champorcher e Gressoney.
La Protezione Civile ha emesso anche un’allerta gialla per temporali per Lombardia, stesse località segnalate in precedenza, Friuli Venezia Giulia su Bacino montano del Tagliamento e del Torre. – Liguria: Bacini Padani di Levante, Bacini Marittimi di Levante; Toscana su Etruria, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Lunigiana, Reno, Serchio-Lucca, Versilia; Trentino Alto Adige su Provincia Autonoma di Bolzano; Valle d’Aosta su Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne.
Le previsioni per domani venerdì 27 settembre indicano cieli molto nuvolosi su tutto il nord, con piogge e temporali intensi, in particolar modo sul levante ligure e sulle aree alpine e prealpine. Anche al centro si prevede nuvolosità diffusa, con temporali sparsi, specie in Toscana. Al sud, invece, il tempo sarà più sereno, ma non mancheranno piogge isolate sulla Campania e in Molise.