Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di giovedì 10 ottobre: le Regioni a rischio
Nuova ondata di maltempo fa scattare l'ennesima allerta meteo
La morsa del maltempo continua a farsi sempre più stretta e i miglioramenti previsti dai meteorologi sembrano non voler arrivare. Proprio per questa ragione la Protezione Civile ha deciso di diramare un nuovo stato di allerta meteo che in alcune regioni arriverà addirittura ad essere rossa e arancione.
Scopriamo insieme quali sono i territori a rischio.
Ennesima ondata di maltempo in Italia: la situazione meteorologica sembra peggiorare
Tra poche ore ci imbatteremo in una nuova ondata di maltempo che potrebbe procurare diversi disagi, questa volta principalmente nelle regioni del Nord Italia. Pare infatti che si verificheranno temporali e violenti nubifragi in diverse regioni.
Questo è il motivo che ha portato la Protezione Civile a valutare la situazione diramando un nuovo stato di allerta meteo. Nei casi più gravi è stata dichiarata l’allerta rossa e arancione, mentre molte altre regioni saranno a rischio, anche se questo sarà molto più moderato.
La colpa è di una perturbazione che riguarderà l’Europa e che nelle prossime ore si abbatterà sulla nostra penisola. I pericoli più grandi riguarderanno l‘innalzamento dei fiumi, in quanto le piogge saranno abbondanti e cadrà molta acqua nel giro di poche ore.
Allerta meteo: ecco le regioni che rischiano di più
Secondo l’ultimo bollettino, l’allerta sarà rossa per la Lombardia, in quanto gli eventi atmosferici saranno molto violenti e si abbatteranno sulla pianura centrale, nell’area di Bergamo e in tutte le valli principali, comportando un rischio di natura idraulica e idrogeologica.
Molto delicata anche la situazione del Trentino Alto Adige, in quanto qui è stata dichiarata l’allerta arancione per rischio idrogeologico nelle aree di Trento e Bolzano. La criticità diventa gialla per Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana e Umbria.
In linea generale possiamo quindi decretare come i temporali si abbatteranno sulle regioni sopra citate fin dalle prime ore del mattino, anche se la situazione dovrebbe andare incontro ad un leggero miglioramento nel pomeriggio. Il meteo resterà per lo più nuvoloso sulle altre aree geografiche italiane.
LEGGI ANCHE: Emergenza Maltempo, persone isolate e fiumi in piena: cosa sta succedendo