Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di martedì 3 settembre: le Regioni a rischio

Insieme alla frescura arrivano anche perturbazioni di origine atlantica. Il maltempo, in soldoni, è alle porte

In questo inizio di settembre il maltempo si sta spostando verso il sud Italia. Infatti, per martedì 3 settembre, è stata comunicata un’allerta meteo che coinvolge otto regioni del centro-sud. La Protezione Civile ha emesso le consuete dichiarazioni di allerta per le condizioni meteorologiche avverse che si prevedono nel giro di 12 ore.

Maltempo in Italia

Per la Protezione Civile è in arrivo una criticità gialla per rischio di temporali in diverse zone della Penisola, una criticità che, però, è diffusa da nord a sud. L’indebolimento dell’anticiclone nord-africano sta permettendo l’arrivo nel nostro Paese di correnti più fresche. Insieme alla frescura arrivano anche perturbazioni di origine atlantica a influenzare il clima del Mediterraneo. Il maltempo, in soldoni, è alle porte.

Maltempo in Italia

L’instabilità atmosferica, come anticipato, sarà diffusa su molte aree del Paese. In base alle previsioni e alle condizioni attuali, la Protezione Civile ha valutato per domani un’allerta gialla per rischio temporali, idraulico e idrogeologico su diverse regioni, in particolare Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna. Di seguito un riepilogo, scendendo nel dettaglio, delle allerte meteo previste per il maltempo di domani.

Rischio idraulico per: Calabria, Versante Tirrenico Settentrionale, Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale.

Maltempo in Italia

Rischio temporali per: Abruzzo, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro; Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B; Calabria, Versante Tirrenico Settentrionale, Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale; Campania, Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana Campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento; Lazio, Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene; Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea; Puglia, Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere, Bassi Bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno; Sardegna, Bacini Flumendosa – Flumineddu.

Rischio idrogeologico per: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale – Sardegna: Campidano, Bacino del Tirso.

Relativamente alle previsioni, al nord troveremo nubi compatte su Alpi e Prealpi, che si estenderanno ai rilievi appenninici, con piogge e temporali, soprattutto su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Al centro, temporali isolati al mattino su bassa Toscana, Lazio e Abruzzo, in miglioramento nel corso della giornata. Al sud, temporali notturni e mattutini interesseranno Molise e nord Puglia, estendendosi poi alle aree tirreniche di Campania e Sicilia occidentale, con fenomeni intensi.