Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di sabato 28 settembre: le Regioni a rischio
Nuova ondata di maltempo in Italia: le Regioni maggiormente a rischio
Molte piogge e temporali accompagneranno quella che sarà la giornata di domani 28 settembre 2024. Il maltempo si farà nuovamente sentire ed è per questo che in alcune regioni è stata decretata l’allerta meteo gialla.
Quali saranno quelle più a rischio?
Ancora maltempo in Italia: in arrivo forti temporali nel weekend
I prossimi giorni saranno davvero instabili per quanto riguarda il meteo ed è per questo che si aspettano grandi piogge e forti temporali. È in arrivo, infatti, una nuova perturbazione che potrebbe comportare gravi rischi idraulici e idrogeologici per diverse regioni.
Questa situazione sarà particolarmente evidente nella giornata di domani 28 settembre, quando potrebbero verificarsi rovesci di non poco conto in varie regioni del nostro paese. Per questa e altre motivazioni la Protezione Civile ha deciso di decretare lo stato di allerta gialla che, per l’appunto, riguarderà i territori indicati per l’intera durata del weekend.
Quali regioni rischiano di più?
Secondo l’ultimo bollettino meteo, la perturbazione che ci ha investito poche ore fa tenderà ad intensificarsi nei prossimi giorni, arrivando al suo culmine proprio tra sabato e domenica. La Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta gialla per 9 regioni, le quali saranno particolarmente esposte ai rischi relativi al temporale.
Parliamo di rischio idraulico per la Calabria, alla quale si aggiungono Abruzzo, Molise e Trentino Alto Adige anche per quanto concerne il rischio idrogeologico. Queste regioni si aggiungeranno poi alle altre che rischiano di subire più danni a causa dell’avvento dei temporali. Allo stato attuale, quindi, l’allarme più grande è stato lanciato per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Umbria.
Il maltempo si sposterà quindi verso le regioni del Sud mentre migliorerà notevolmente al Nord, in quanto questa situazione si è verificata poche ore fa. Nelle regioni del Centro, invece, avremo una condizione piuttosto instabile che porterà un clima soleggiato alternato ad un cielo nuvoloso.