Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di mercoledì 11 settembre: in arrivo forti temporali in questa Regione
Importante sarà monitorare il livello delle loro acque dei fiumi. Il maltempo potrà cambiare le condizioni in pochissimo tempo
Non sta dando tregue il maltempo in Lombardia, con forti precipitazioni in arrivo. Il Centro Funzionale per il Monitoraggio dei Rischi Naturali della Regione Lombardia sta mettendo in allerta la cittadinanza per le condizioni avverse che domani colpiranno la Regione e il Capoluogo lombardo in particolare.
Il Centro regionale, dunque, ha diramato un avviso di allerta meteo gialla (considerato un livello ordinario) per rischio idrogeologico e per forti temporali a partire dalle ore 14 di domani, l’11 settembre. Come di consueto, l’attenzione sarà rivolta in particolare ai fiumi del territorio che hanno dato e danno spesso segnali di pericolosità importante.
Il Seveso e il Lambro, con il prezioso intervento del Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile attivo per tutta la durata dell’allerta, saranno tenuti sotto controllo. Importante monitorare nel corso della giornata di domani il livello delle loro acque. Il maltempo può cambiare le condizioni in pochissimo tempo, lo abbiamo visto in passato.
La Regione, nelle sue raccomandazioni, invita i cittadini a evitare le zone esposte al rischio di esondazione dei due corsi d’acqua e di prestare attenzione ai sottopassi durante l’ondata di maltempo. Inoltre, è raccomandato di non sostare vicino ad alberi, impalcature, cantieri e strutture temporanee come tende altri supporti che possono muoversi col vento.
Per maggiori dettagli sui rischi meteorologici e per restare aggiornati in tempo reale, è possibile consultare il sistema di allerta della Protezione Civile, disponibile anche tramite una app gratuita scaricabile su dispositivi iOS e Android. La Protezione Civile, nella giornata di domani, sarà impegnata nel costante monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro, dai quali si consiglia di restare a debita distanza durante le ore di maltempo. Inoltre, è consigliabile mettere al riparo i veicoli per prevenire danni causati da oggetti volanti o grandine. Si raccomanda di limitare gli spostamenti e di non sostare in aree soggette a inondazioni, prestando particolare attenzione agli argini dei fiumi.