Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di mercoledì 2 ottobre: le Regioni a rischio

Ancora una volta diramata l'allerta meteo gialla in Italia

Ottobre è appena cominciato, ma a quanto pare il maltempo è già pronto a portarci il conto. Ormai l’estate un lontano ricordo per moltissime regioni, ma tra poche ore tutto potrebbe peggiorare a seguito dell’avvento di una nuova perturbazione.

ALLERTA METEO GIALLA 2 OTTOBRE 2024
Allerta meteo

Ecco su quali regioni scatterà l’allerta gialla nella giornata del 2 ottobre 2024.

Ottobre parte col maltempo: Nuova allerta gialla in Italia

Domani, mercoledì 2 ottobre 2024, sarà una giornata che per molte regioni vedrà come protagonista assoluto il maltempo. Questo perché una nuova perturbazione si farà sentire in molte parti dell’Italia, comportando l’avvento di aria fredda, ma non solo.

Scatta l'allerta gialla in Italia
Allerta meteo in Italia

Non sarà solamente l’abbassamento delle temperature a colpire il centro della scena, ma anche rischi di natura idrogeologica e idraulica che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza di molte persone. Per questa ragione la Protezione Civile ha deciso di diramare un avviso di allerta meteo gialla che varrà per alcune regioni italiane. Il rischio è legato alla comparsa di temporali piuttosto duraturi e violenti che potrebbero comportare una grande quantità di acqua nell’arco di poche ore.

Pioggia e temporali in arrivo; ecco le regioni che rischiano di più

Come detto prima, la Protezione Civile ha deciso di diramare un avviso di allerta meteo gialla che nella giornata di domani varrà particolarmente per 5 regioni. Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’ordinaria criticità di tipo idraulico riguarderà il Friuli-Venezia Giulia.

Avvento del maltempo in Italia
Maltempo

Per quanto riguarda, invece, il rischio idrogeologico, le regioni ad essere maggiormente esposte al pericolo saranno il Friuli-Venezia Giulia, la Toscana e la Valle d’Aosta. Citiamo infine le regioni che potrebbero patire il rischio temporali. Ci riferiamo ancora una volta all’Emilia Romagna e alla Liguria, quelle più toccate dal maltempo negli ultimi periodi.

Le precipitazioni si faranno quindi vedere in tutta Italia in diversi momenti della giornata, anche se non risulteranno essere critiche per tutte le regioni che, invece, non sono state menzionate in questo articolo. Secondo gli esperti meteorologi, nelle regioni citate sopra potrebbero anche verificarsi forti grandinate e raffiche di vento, ma per il momento non possiamo far altro che attendere e invitare tutti alla massima prudenza.