Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di sabato 17 agosto: le Regioni interessate

Allerta meteo gialla in Italia: l'allarme lanciato dalla protezione Civile.

Il dipartimento della Protezione Civile ha prontamente dichiarato una nuova allerta meteo gialla per la giornata del 17 Agosto 2024. L’allarme sarà valido in tutta Italia, anche se alcune regioni rischiano molto di più di altre.

Allerta meteo gialla: l'allarme scatta domani
Allerta meteo gialla

Ecco a quali ci riferiamo.

Allarme meteo in Italia: in arrivo una nuova ondata di maltempo

Un nuovo allarme è stato lanciato dalla Protezione Civile, la quale ha individuato nuovi pericoli meteorologici per la giornata del 17 agosto 2024. Ormai è chiaro come il maltempo si impadronirà di quel che resta dell’Estate, ma pare che la situazione precipiterà più in fretta del dovuto.

Allarme meteorologico per il 17 Agosto
Allerta meteo

Secondo quanto dichiarato dagli esperti, i temporali e le piogge faranno da sfondo a questi ultimi giorni di Agosto, comportando un notevole calo delle temperature in tutte le Regioni italiane. Questo nuovo stato di allerta si farà sentire nelle regioni del Nord ma anche al Sud, poiché il maltempo conquisterà tutti i territori del Bel Paese.

Si prospetta quindi un weekend all’insegna dei temporali, della grandine e del vento, eventi atmosferici che in alcuni casi potrebbero avere dei risvolti davvero pericolosi. L’instabilità si farà sentire già dalle prossime ore attraverso una perturbazione che partirà dal Nord per arrivare fino alle regioni del Sud. Sembra essere molto elevato il rischio di grandinate improvvise.

Le regioni a rischio

Come detto nelle righe precedenti, saranno davvero molte le regioni a subire un notevole cambiamento climatico nel giro di poche ore. Per alcune di queste però, la situazione diventerà estremamente drammatica, motivo per cui la Protezione Civile ha deciso di dichiarare lo stato di allerta gialla per rischio idraulico.

Allarme maltempo per domani
Foto d’archivio

Tra le regioni più a rischio troviamo quindi Abruzzo, Basilicata, Calabria ed Emilia Romagna. A queste si aggiungono le Marche, il Molise, la Puglia, la Sardegna e l’Umbria. Da non sottovalutare tutto ciò che riguarderà la Calabria, la Sardegna e la Valle d’Aosta, in quanto queste regioni risultano essere quelle più a rischio per quanto riguarda il fattore idrogeologico.

Per le altre regioni menzionate sopra, invece, il rischio risulta essere di natura idraulica, in quanto il pericolo più grande verrà rappresentato dall’arrivo di temporali improvvisi. L’aria fredda arriverà dal Nord Europa e a causa dello scontro con l’aria calda potrebbe generare persino violente trombe d’aria. Si raccomanda quindi la massima prudenza.