Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per la giornata di venerdì 18 ottobre, scuole chiuse: i comuni a rischio
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, venerdì 18 ottobre, il bollettino di allerta meteo arancione su cinque regioni. Prevista chiusura scuole in diversi comuni
Persiste il maltempo su buona parte della nostra Penisola. Il Dipartimento della Protezione civile ha infatti diramato per domani, venerdì 18 ottobre, il bollettino di allerta meteo arancione su cinque regioni.
A causa del ciclone polare che sta interessando il Centro-Nord e la Sardegna, saranno previste nelle prossime ore fenomeni di forte intensità. Come è già accaduto ieri, è stata disposta la chiusura delle scuole in molti comuni delle aree interessate.
Allerta meteo arancione per domani 18 ottobre su cinque regioni
In base alle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di un peggioramento delle condizioni metereologiche e ha disposto l’attivazione dell’allerta arancione sulle seguenti regioni: Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto.
Il bollettino indica il persistere di intense precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.
Piogge diffuse, con possibili rovesci o temporali, anche su su Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio. Le precipitazioni si estenderanno sin dalle prime ore di domani mattina anche alla Campania, alla Sicilia e ai settori centro-occidentali. Si prevedono fenomeni accompagnati da forti perturbazioni, fulmini, grandinate e forti raffiche di vento.
Disposta la chiusura delle scuole in diversi comuni della Liguria
A fronte dei dati disponibili e delle previsioni meteo per domani, venerdì 18 ottobre, i sindaci di diversi comuni della Liguria hanno disposto, e stanno tuttora disponendo, la chiusura delle scuole.
Il sindaco di La Spezia, Pierluigi Peracchini, ha dichiarato: “Un provvedimento necessario per ridurre il rischio per gli studenti, in particolare per i soggetti pendolari”.
Molte scuole chiuse anche nella Provincia di Savona: Albenga, Alassio, Andora, Borghetto, Santo Spirito, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Giustenice, Magliolo, Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Toirano. Coinvolta anche la Provincia di Genova con Rapallo e Lavagna.
Allerta meteo gialla: le regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione civile ha inoltre diramato per la giornata di domani, venerdì 18 ottobre, il bollettino di allerta meteo gialla in diverse aree.
Nello specifico, sui restanti settori di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, su alcune zone di Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull’intero territorio di Trentino-Alto Adige, Umbria, Lazio e Molise, su parte di Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.