Maltempo in Italia, scatta l’allerta meteo per la giornata di sabato 14 settembre, torna il freddo: le Regioni interessate

Per domani sabato 14 settembre si registrerà un miglioramento delle condizioni meteo anche se le temperature risulteranno ancora in calo al Sud

È previsto sull’Italia un miglioramento delle condizioni meteo nei prossimi giorni, conseguente all’allontanamento della perturbazione nord atlantica che aveva ultimamente interessato la nostra penisola. Un miglioramento che risulterà ancora più evidente nelle zone occidentali del Paese.

previsioni meteo
previsioni sabato 14 settembre

Per domani, sabato 14 settembre, si prevede un’attenuazione dei venti settentrionali, con una più accentuata intensità in prossimità delle Isole.

Stando agli ultimi rilievi effettuati, si registrerà ancora un ulteriore calo delle temperature al Sud ed un aumento, invece, nelle regioni settentrionali. Ciò nonostante, i valori previsti risulteranno ancora inferiori alle medie stagionali un pò sull’intero Paese.

In considerazioni di questo quadro climatico, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio temporali e rischio idrogeologico per le seguenti due regioni: Molise e Puglia.

Previsioni per domani, sabato 14 settembre

Per la giornata di domani, sabato 14 settembre, si prevede un generale miglioramento delle condizioni metereologiche in particolar modo al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico.

Tempo più instabile con possibilità di qualche precipitazione isolata sul Gargano e tra il nord della Sicilia e il sudovest della Calabria. Nel pomeriggio, si prevedono piogge locali tra il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali con precipitazioni nevose oltre i 1.500 metri di altitudine.

meteo Italia
previsioni Italia

Le Temperature massime sono in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, anche se sono ancora al di sotto delle medie stagionali. Ancora in calo, invece, nelle regioni meridionali e in Sicilia.

Allerta meteo: i consigli degli esperti

In condizioni di allerta meteo si invitano tutti i cittadini e tutte le cittadine a non sostare nelle vicinanze degli alberi o nei pressi di impalcature di cantieri. È importante provvedere alla messa in sicurezza di qualsiasi tipo di oggetto e di vasi sui balconi che possono essere spostati dalle intemperie. È altresì importante prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi previsti all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

previsioni meteo
temperature basse