Maltempo in Italia, scatta l’allerta meteo per lunedì 2 settembre: le Regioni interessate

Il caldo asfissiante sembra non lasciarci tregua e in base alle previsioni ci accompagnerà anche per la prossima settimana. Ciò nonostante, non mancheranno nelle prossime ore regioni della nostra penisola interessate dal maltempo.

maltempo
allerta meteo per 5 regioni

I temporali ed acquazzoni improvvisi previsti per domani hanno determinato l’indicazione di allerta meteo gialla da parte della Protezione civile per cinque regioni del centro-nord.

Maltempo: prevista l’allerta gialla per domani 2 settembre per le seguenti regioni italiane

Questa prima parte della settimana di inizio settembre sarà particolarmente interessata dall’arrivo di aria più fresca in quota, responsabile di temporali pomeridiani a livello locale, in particolare sui rilievi delle Alpi occidentali.

previsioni per domani 2 settembre
allerta meteo gialla per 5 regioni del centro nord

Considerando pertanto la portata dei fenomeni previsti ed in atto, la Protezione civile ha valutato per domani, lunedì 2 settembre, un’allerta meteo gialla per rischio temporali per le seguenti regioni: Abruzzo, Marche, Piemonte, Toscana e Umbria.

Previsioni previste per domani 2 settembre

Sin dal primo mattino è prevista per domani, lunedì 2 settembre, una nuvolosità intensa al nord-ovest con rovesci e temporali sparsi, maggiormente frequenti sulla regione del Piemonte.

Nel corso della giornata, la nuvolosità aumenterà di intensità anche sul resto del nord, in particolare su Alpi, Prealpi ed Appennino. Rovesci e temporali sparsi si allungheranno tra tardo mattino e pomeriggio verso le zone pianeggianti di Lombardia, Veneto e soprattutto dell’Emilia-Romagna dove sono previsti forti temporali e rovesci.

previsioni 2 settembre
scatta l’allerta meteo gialla per domani 2 settembre

Al centro è attesa una nuvolosità inizialmente estesa su gran parte delle regioni. Sono previste piogge ed isolati temporali in Sardegna e poi sulla Toscana e le coste del Lazio. Nel corso della mattinata, le piogge interesseranno anche Marche ed Abruzzo per poi estendersi anche all’Umbria. Le precipitazioni andranno ad attenuarsi gradualmente nel corso della serata.

Al sud si attende un tempo più asciutto e caldo. Anche nelle regioni meridionali, però, sono previsti locali rovesci sparsi e temporali, soprattutto nelle ore centrali della giornata.