Maltempo in Italia, stop al caldo: avvisi di allerta meteo per forti temporali. Le regioni interessate
L'allerta meteo diramata interessa alcune specifiche aree di cinque regioni. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia.
L’Italia sembra divisa in due, dato che si parla di allerta meteo per diverse regioni dal Centro al Centro-Sud. Per le isole, soprattutto in Sicilia, si parla più di bollettino rosso per il caldo che di maltempo. Una nuova allerta meteo gialla, infatti, è stata emessa dalla Protezione Civile per mercoledì 24 luglio in alcune zone del Centro-Sud Italia.
L’allerta meteo diramata interessa alcune specifiche aree di cinque regioni. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Puglia. L’avviso riguarda, come di consueto per questo genere di avvisi, il rischio idraulico, temporali e idrogeologico. Da prassi, con la dovuta precisione, la Protezione Civile pubblica quotidianamente il bollettino di criticità con le allerte meteo sul proprio sito.
Per mercoledì 24 luglio, le regioni a rischio e le aree indicate dall’allerta meteo gialla sono le seguenti e sono divise per tipologia di rischio, sempre con allerta gialla.
Relativamente alla criticità ordinaria per rischio idraulico abbiamo la Calabria, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale.
Relativamente alla criticità ordinaria per rischio temporali le regioni sono molte di più: Abruzzo, in particolare Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro; Basilicata, Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B. Poi abbiamo ancora la Calabria, sempre su Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale; Molise, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro; Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.
Allerta gialla per rischio idrogeologico in Abruzzo, Bacini Tordino Vomano, Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro; Calabria, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale; Puglia, Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno.
Per domani le previsioni meteo raccontano uno scenario dominato da condizioni di tempo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. I rovesci più intensi saranno possibili a partire dalle Alpi orientali, sull’Appennino emiliano occidentale e sui rilievi del Centro-Sud.