Ondata di maltempo in arrivo: la Regione è stata devastata da una bomba ad acqua, a rischio molte zone

Nuova ondata di maltempo in arrivo nei prossimi giorni.

Secondo gli ultimi pronostici meteorologici l’estate sarebbe agli sgoccioli. Nelle prossime ore assisteremo ad un grande cambiamento climatico che potrebbe risultare piuttosto drammatico in regioni quali Sardegna, Puglia e Friuli-Venezia Giulia.

Maltempo in arrivo
Foto d’archivio

Ecco cosa comporterà questa nuova ondata di maltempo.

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Ormai è ufficiale: le temperature afose e roventi alle quali stiamo stati esposti per troppi giorni sono agli sgoccioli. Il Ministero della Salute ha infatti eliminato gran parte dei bollini rossi che fino all’altro giorno caratterizzavano la piantina dell’Italia.

Nuova ondata di maltempo in Italia
Foto d’archivio

Nei prossimi giorni il maltempo conquisterà la penisola, tanto da comportare piogge, temporali e perfino un calo delle temperature di circa 10 gradi. Questo fenomeno si manifesterà per lo più al Nord e successivamente coinvolgerà anche le regioni del Centro Italia.

La prima grande novità si avrà Sabato 17 agosto, quando le città da bollino rosso diminuiranno poiché solamente Bari, Brescia, Campobasso e Palermo manterranno temperature sopra la media. A questo punto però, il rischio potrebbe riguardare un altro problema, quello opposto.

Tre regioni a rischio bomba d’acqua e temporali

A partire da domani tutte le Regioni saranno interessate dal cambiamento climatico, anche se alcune aree potrebbero incappare in problemi molto più grandi. Da qualche ora la Sardegna è stata colpita dal maltempo, soprattutto nella zona di Nuoro e di Cagliari.

Tre regioni a rischio maltempo
Foto d’archivio

Qui si sono verificate importante bombe d’acqua che hanno comportato notevoli problemi e allagamenti soprattutto nella zona della campagna. Si teme inoltre che alcuni fiumi possano esondare, comportando notevoli disagi alla popolazione.

La situazione sarà molto delicata anche in Puglia, dove è stato diramato lo stato di allerta gialla. In questa regione potrebbero verificarsi violenti temporali così come in Friuli-Venezia Giulia. Qui oltre alle piogge e ai temporali potrebbero verificarsi anche forti raffiche di vento. Si raccomanda quindi di uscire il meno possibile e soprattutto di limitare le uscite negli spazi aperti.