Paura Maltempo, allerta gialla per tutta la serata di oggi per fenomeni temporaleschi improvvisi
In questa serata di maltempo sarà necessario prestare attenzione anche al rischio idrogeologico e a fenomeni come gli allagamenti.
Non c’è pace per il Centro-Sud, ma lo sapevamo. Fenomeni che possono risultare pericolosi e che possono causare disagi a molti cittadini potranno verificarsi nel corso della serata di oggi. Era stata già prevista un’ondata di maltempo che avrebbe potuto colpire in particolar modo la regione italiana, oltre all’allerta meteo gialla per eventi temporaleschi particolarmente intensi.
Il maltempo, dunque, torna a colpire la Campania. Per i fenomeni che si prevedono nella regione, la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla già a partire dalle 14 di oggi, mercoledì 24 luglio, almeno fino alla mezzanotte dello stesso giorno.
Si prospetta una serata in cui è bene prendere provvedimenti e cautele per evitare disagi e problemi con violenti fenomeni temporaleschi. Nello specifico, secondo il bollettino, sono attesi temporali improvvisi e intensi nelle zone di Alto Volturno, Matese, Alta Irpinia e Sannio. Inoltre, è possibile che si verifichino fulmini, grandine e forti raffiche di vento.
Temporali di questo tipo sono stati previsti per la giornata di oggi, con allerta per il maltempo dalle ore 14:00 su tutta la Campania, ad esclusione delle “zone 1”, quelle identificate da Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, la 6 composta dalle aree della Piana Sele e Alto Cilento e la 8, quel del Basso Cilento. Per questo peggioramento meteorologico, la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo.
I fenomeni temporaleschi e i rovesci potrebbero essere intensi ed è possibile che siano accompagnati anche da grandinate, raffiche di vento e fulmini. Il quadro meteo si caratterizza per incertezza di evoluzione.
Oltre ai temporali, in occasione di questa serata di maltempo sarà necessario prestare attenzione anche al rischio idrogeologico e a fenomeni come gli allagamenti, l’aumento dei livelli di certi corsi d’acqua, normalmente considerati innocui. Sarà opportuno tenere d’occhio anche lo scorrimento delle acque sulle strade, ruscelli con trasporto di detriti, caduta di massi e frane su costoni montuosi. La Protezione Civile della Campania ricorda di adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti. Da non dimenticare l’attenzione sulle strutture temporanee, al verde pubblico e alle coperture.