Penny Marshall, addio alla star di Laverne and Shirley

Ci lascia l'attrice Penny Marshall, nota al grande pubblico per la sit-com Laverne and Shirley, divenuta un'apprezzatissima regista

Se n’è andata all’età di 75 anni Penny Marshall, regista e attrice che ha conquistato il cuore del grande pubblico con il ruolo di Laverne De Fazio nella sit-com Laverne and Shirley.

penny-marshall

La Marshall ha esordito in tv alla fine degli anni Sessanta anche grazie al fratello Garry, autore cinematografico poi divenuto uno dei creatori della serie Happy Days. Apparsa prima al cinema nel film How Sweet It Is? e poi in alcuni spot pubblicitari, viene infine scelta per il ruolo di Laverne.

penny-marshall
Questa sit-com nacque proprio come spin off di Happy Days: Penny Marshall, insieme alla collega e amica Cindy Williams, vennero infatti inserite con successo in una delle puntate di quest’ultima serie, facendo ridere il grande pubblico e convincendo gli autori a creare una serie che andò in onda dal 1976 e al 1983.

Al termine di Laverne and Shirley, Penny Marshall partecipa come guest star ad altre serie tv. Dopodiché si innamora della regia, e inizia a dedicarvisi a tempo pieno. Gira Jumpin’ Jack Flash, dove esordisce Whoopi Goldberg.

Dopodiché esce con Big, che lancia Tom Hanks. Il film è stato il primo grande successo a livello di incassi per una pellicola girata da una donna: ha guadagnato oltre 100 milioni di dollari al botteghino.

penny-marshall
L’attrice, che aveva origini italiane (era figlia di un produttore cinematografico il cui vero cognome era Masciarelli) si è spenta a Beverly Hills per complicazioni dovute al diabete di cui soffriva da anni.