Piange sangue dagli occhi va in ospedale: la diagnosi è scioccante

A un uomo è fuoriuscito sangue dagli occhi. Ecco cos'hanno scoperto i medici.

Home > Notizie > Piange sangue dagli occhi va in ospedale: la diagnosi è scioccante

Inizialmente, l’emorragia dagli occhi si è protratta solo per un paio di minuti prima di fermarsi, senza però provare dolore. Tuttavia, mentre un uomo italiano aspettava di essere visto dal personale medico del Pronto Soccorso, il flusso di sangue ricominciava. I medici hanno poi scoperto che il paziente aveva tumori non cancerosi sotto le palpebre e hanno così diagnosticato che soffriva di una rara condizione chiamata emolacria.

Piange sangue dagli occhi va in ospedale: la diagnosi è scioccante

Questi tumori sono composti da cellule dei vasi sanguigni, che spesso si osservano sulla pelle dei bambini e sono talvolta noti come segni di fragola (o emangioma).

Il caso è stato riportato dalla dottoressa Alessandra Di Maria sulla rivista scientifica New England Journal of Medicine ed è accaduto all’ospedale di Messina.

Sulla pubblicazione si legge che l’uomo non riusciva a spiegare perché gli stesse accadendo quella situazione. Era certo di non avere avuto ferite né sugli occhi né sul naso né su altra parte della sua testa. In poche parole, non c’erano cause apparenti che potessero spiegare quella lacrimazione scioccante.

L’uomo, 52 anni, ha anche raccontato che non ha mai sofferto di sangue dal naso (epistassi) o di gengive sanguinanti.

All’uomo sono stati, quindi, somministrati colliri contenenti timololo, di solito è usato per trattare il glaucoma e per alleviare la pressione sull’occhio. I medici sono, quindi, riusciti a bloccare l’emorragia non escludendo la possibilità di un intervento chirurgico.

La foto scioccante dell’occhio del paziente.

L’uomo è tornato in ospedale un anno dopo per un controllo e ha affermato che gli occhi non avevano più sanguinato.

In un caso che è stato riportato nel 2003 sul British Journal of Opthamology una donna si era pizzicata il naso per due ore nel tentativo di farlo sanguinare ma le sue azioni aveva fatto scorrere il sangue indietro così da fuoriuscire dagi occhi.