Scuole chiuse per maltempo nella giornata di martedì 22 ottobre
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, martedì 22 ottobre, il bollettino di allerta meteo rossa in Emilia Romagna. Scuole chiuse in provincia di Catania
Non si placa l’intensa ondata di maltempo che sta imperversando sul nostro Paese. Anche per la giornata di domani, martedì 22 ottobre, sono previste infatti forti perturbazioni, anche a carattere temporalesco.
Per tale motivo, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per la giornata di domani il bollettino di allerta meteo rossa per diverse zone dell’Emilia Romagna. Nella regione è infatti previsto il rischio idraulico a causa della piena che ha interessato i settori lungo l’asta del Po nei giorni scorsi.
Prevista invece allerta meteo arancione, sempre per rischio idraulico, su Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Infine, sarà attivata l’allerta meteo gialla per rischio meteo-idro in 8 regioni.
Diversi sono i comuni che, in ragione delle previsioni metereologiche previste per la giornata di domani, hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Fra questi, ad esempio, vi è il comune Aci Sant’Antonio, in provincia di Catania.
Questo l’avviso pubblicato su Facebook dall’amministrazione comunale:
“Domani, 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟮 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲, le 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 del territorio di Aci Sant’Antonio 𝗿𝗶𝗺𝗮𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝗲 per 𝗲𝗳𝗳𝗲𝘁𝘁𝘂𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗶 𝘀𝘂𝗴𝗹𝗶 𝗲𝗱𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶 alla luce di 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗶 legati alla pioggia di queste ore, al netto dell’allerta meteo che il DRPC emanerà alle 18:00”.
L’elenco, comunque, è in continuo aggiornamento.
Scuole aperte a Bologna dopo l’alluvione
Dopo la chiusura dei nidi e delle scuole di ogni ordine e grado prevista per la giornata di oggi a Bologna in seguito all’alluvione di domenica, domani martedì 22 ottobre gli alunni potranno ritornare sui banchi di scuola.
Il Comune ha informato i cittadini che sono in corso alcuni sopralluoghi effettuati di scuola in scuola. L’eventuale chiusura di singoli plessi sarà comunicata direttamente dagli istituti scolastici stessi alle famiglie interessate.
Previsioni meteo per domani, martedì 22 ottobre: maltempo su diverse regioni
Il maltempo che in questi giorni sta interessando la nostra Penisola imperverserà anche domani, martedì 22 ottobre. Risalirà lungo l’Italia, causando tempo instabile anche nelle regioni centrali e in Sardegna e riportando nel corso delle ore serali le piogge in Emilia Romagna.
Instabilità intensa e perturbazioni consistenti in particolare sulla Toscana. Sono previsti, inoltre, isolati temporali sull’Appennino meridionale. Le temperature massime scenderanno lievemente al Centro-Nord.