Scuole chiuse per maltempo nella giornata di venerdì 4 ottobre: i Comuni interessati

Gli avvisi di allerta a causa del maltempo prevedono, già a partire da oggi, giovedì 3 ottobre, venti forti e rovesci

Si corre ai ripari per proteggere la maggior parte della popolazione. In particolar modo, si prova a evitare che si esca di casa e si resti esposti a possibili gravi pericoli dovuti al maltempo. A causa degli eventi avversi che avranno molto probabilmente domani, diverse scuole resteranno chiuse.

maltempo in Italia

Domani venerdì 4 ottobre, in numerosi comuni, bambini e ragazzi a casa. La nuova perturbazione ha colpito l’Italia, infatti, sta coinvolgendo sia il nord che il sud del Paese. La Protezione Civile ha emesso allerte meteo di livello rosso, arancione e giallo per dodici Regioni.

maltempo in Italia

Il maltempo, dunque, non lascerà in pace diverse aree del Paese. Si prevedono nelle prossime ore forti temporali, che potrebbero portare a situazioni critiche. Molti sindaci, quindi, sono stati portati a stabilire la sospensione delle attività scolastiche per motivi di sicurezza.

Entrando nel particolare, in Puglia, nella provincia di Lecce, diverse amministrazioni locali hanno già emesso ordinanze di chiusura delle scuole. Tra i comuni interessati figurano Nardò, Città di Castro, Copertino, Spongano e Ruffano. Proprio qui, domani, il maltempo sarà intenso, per questo vige un’allerta meteo arancione per rischio di forti temporali.

maltempo in Italia

La Protezione Civile ha infatti previsto un’allerta di 14 ore a partire dalla mezzanotte, per temporali e possibili rischi idrogeologici. L’elenco delle scuole chiuse per domani è ancora in aggiornamento, e altri comuni potrebbero aggiungersi nelle prossime ore.

I giorni di lezione persi a causa del maltempo non necessitano di recupero, in quanto considerati sotto l’influenza di “cause di forza maggiore” secondo le disposizioni del MIM. L’anno scolastico, infatti, sarà comunque valido anche se non si raggiungono i 200 giorni di lezione.

L’avviso di allerta a causa del maltempo prevede, già a partire da oggi, giovedì 3 ottobre, venti forti o di burrasca di Bora, con possibili mareggiate, su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna. Si attendono inoltre precipitazioni, anche temporalesche, su Basilicata e Calabria. Tali fenomeni arriverano già in serata alla Puglia meridionale, accompagnate da rovesci, grandinate e forti raffiche di vento.