Sente gli adolescenti ridere di un anziano e interviene

Indipendentemente da quanto ci sentiamo giovani, è impossibile evitare l’invecchiamento: succederà a tutti noi ed è uno dei motivi per cui dovremmo sempre trattare gli anziani con rispetto. Quando quest’uomo ha sentito alcuni adolescenti ridere di un signore più anziano che era rimasto in bagno, non poteva continuare a guardare.

Si rese conto che doveva agire immediatamente. Marcus era appena arrivato al suo ristorante preferito per godersi un delizioso pranzo. Si sedette a un tavolo per mangiare, ma alcune risate lo interruppero. Ha sentito alcuni adolescenti ridere fragorosamente, e proveniva dal bagno. Si è alzato per vedere cosa stesse succedendo. Nel bagno vide qualcosa che avrebbe cambiato la sua prospettiva sulla vita. I ragazzi non stavano ridendo di qualcosa di divertente, ma di un uomo più anziano, che era chiuso in una delle cabine del bagno. Il signore stava piangendo perché non poteva alzarsi da solo, non ne aveva la forza. Marcus non capì cosa stava causando una tale grazia aigli adolescenti e senza esitazione si avvicinò alla cabina e chiese all’uomo come stava. Rispose che non aveva la forza di alzarsi da solo, perché aveva lasciato il bastone fuori. Chiese al signore di aprire la porta e lui fece così, poi Marcus lo aiutò ad alzarsi, l’anziano si tirò su i pantaloni e si chiuse la cintura. Il signore si sentì tanto imbarazzato da avere le lacrime agli occhi, ma Marcus gli diede un lungo e caloroso abbraccio. Gli strinse la mano e poi Marcus si rivolse agli adolescenti e ordinò loro di scusarsi con l’uomo prima di sedersi di nuovo per continuare a pranzare.

Dopodiché si rivolse ai genitori dei ragazzi al tavolo, e disse semplicemente una frase: ” Il rispetto è una delle cose più importanti che bisogna insegnare ai propri figli, e i vostri in bagno hanno dimostrato che non gli è stato mai insegnato”. Poi si è girato ed è tornato al suo tavolo.

Il mondo ha bisogno di più persone come Marcus. È una persona che pensa oltre e ha la capacità di vedere come si sentono, ad esempio, gli anziani, sebbene non abbia ancora la stessa età di loro: si chiama empatia e l’essere umano ne è sempre meno munito.

Marcus ha fatto una cosa fantastica e ha insegnato ai ragazzi che dovrebbero mostrare rispetto per gli anziani e per chiunque si trovi in difficoltà. Condividi questo articolo con i tuoi amici su Facebook se ritieni che Marcus sia un modello da seguire!