Terremoto in Italia, la terra torna a tremare, più di 10 scosse nell’arco di pochi minuti: risveglio burrascoso tra gli abitanti

Dopo giorni di quiete, la terra è tornata a tremare: più di 10 scosse nell'arco di pochi minuti

La terra non smette di tremare in Italia. La situazione per tutti coloro che vivono nella zona dei Campi Flegrei sta nettamente peggiorando. A partire dalle 4 di questa mattina, infatti, più di 10 scosse di terremoto si sono susseguite nell’arco di pochi minuti.

L'Osservatorio Vesuviano registra lo sciame sismico
Osservatorio vesuviano: report

Che cosa sta succedendo?

Sciame sismico ai Campi Flegrei: più di 10 scosse in pochissime ore

La terra è tornata a tremare questa mattina nella zona dei Campi Flegrei. Gli abitanti di questo bellissimo posto hanno cominciato ad avvertire le prime scosse di terremoto all’alba, più precisamente intorno alle 4 di mattina.

Campi Flegrei nuovo sciame sismico all'alba
Campi Flegrei

Chi vive in quest’area è certamente abituato al fenomeno, ma più di 10 scosse nell’arco di poche ore metterebbero alla prova chiunque, anche le persone più calme. Lo sciame sismico di cui parliamo e che porterebbe la scossa più intensa a 2.2 magnitudo, si è generato nella caldera del Vesuvio.

L’Osservatorio Vesuviano ha registrato la prima scossa, la più potente, pochi minuti prima delle 4 e a quanto pare lievi tremori si starebbero verificando anche in questo momento. Il Comune di Pozzuoli ha quindi individuato 5 terremoti molto leggeri, mentre tutte le altre scosse non sono ancora state localizzate.

Che cosa sta succedendo a Pozzuoli?

La situazione dei Campi Flegrei e di tutti i comuni vicini sta diventando insostenibile, in quanto ogni giorno vengono registrate moltissime scosse che minano la tranquillità degli abitanti del luogo. Per fortuna nessuna di queste ha danneggiato cose ed edifici, ma i residenti non riescono a stare tranquilli per quello che potrebbe accadere in futuro.

L'area dei Campi Flegrei colpita da nuovi terremoti
Campi Flegrei

Gli scorsi giorni sono stati relativamente tranquilli, ma questa calma apparente è svanita alle prime luci dell’alba di questa mattina. Tutto è ancora una volta legato al fenomeno del bradisismo carsico, dei movimenti continui della crosta terrestre che a causa della pressione dei gas sotterranei comporta il sollevamento del suolo. Restiamo in attesa di nuovi sviluppi.