Uno strano cielo grigio sta avvolgendo la regione, i cittadini segnalano la stranezza sopra la città: ecco cosa sta succedendo
Il cielo dell'Umbria assume una colorazione biancastra, l'esperto spiega cosa sta accadendo nella regione
La natura molto spesso ci offre degli spettacoli davvero stupendi e mozzafiato. Cieli rossi con sfumature violacee nelle ore del tramonto. Albee mozzafiato che ci permettono di iniziare al meglio la giornata. In alcune zone del mondo, si possono osservare fenomeni come l’aurora boreale che lasciano davvero senza parole. Oggi, l’evento atmosferico di cui vi vogliamo parlare è ben diverso. Infatti, il cielo dell’Umbria da questa mattina si è tinto di bianco.
L’Umbria, una delle regioni con più verde dell’Italia, definita il polmone verde del nostro paese, oggi si trova al centro di un fenomeno davvero particolare. Non stiamo parlando di forti piogge o venti, ma di un cielo dal colore molto particolare. Da questa mattina gli abitanti della regione si sono svegliati sotto un tappeto bianco, ma non per la neve.
Il cielo di tutta la regione ha assunto un colore che va dal grigio al bianco, e che nel corso della giornata ha assunto diverse sfumature. Il sole, nascosto dietro questa fitta nube, non è riuscito ad uscire allo scoperto per tutta la giornata. Michele Cavallucci, espero di Perugia meteo, ci spiega cosa sta avvenendo.
Il meteorologo spiega:
“Intense correnti sciroccali che, oltre a far aumentare le temperature, in alcune zone superiori ai 22°C, trasporta sui nostri cieli enormi quantità di pulviscolo sabbioso proveniente dal Nord Africa, precisamente dal deserto del Sahara”
Il cielo nelle ore centrali della giornata, presentava sfumature tendenti al rosso o rosa. Questo indica una forte presenza di sabbia. Oltre a creare uno scenario molto particolare, questo cielo peggiora la qualità dell’aria. Problema molto importante per le persone che presentano difficoltà respiratorie e problemi di allergia. Michele Cavallucci aggiunge:
“Prevediamo che questa situazione duri fino a Pasqua, con temperature elevate per il periodo e il peggioramento della qualità dell’aria che, in questi casi subisce l’influenza delle polveri in sospensione, che possono anche aumentare gli effetti degli allergeni”
In queste circostanze il consiglio degli esperti per le persone che hanno difficoltà respiratorie è quello di proteggersi. Se necessario anche utilizzando le mascherine. Infatti, questa aria “pesante” può essere migliorata attraverso l’utilizzo dei dispositivi di protezione. In attesa che la perturbazione lasci la regione, gli abitanti potranno godere di una vista davvero fuori dal comune.