Azzedine Alaia, morto il celebre stilista

Addio al designer franco-tunisino.

Home > Senza categoria > Azzedine Alaia, morto il celebre stilista

E’ morto Azzedine Alaia, un nome importante nel mondo della moda internazionale. Lo stilista franco-tunisimo era famoso in tutto il mondo per i suoi abiti scultura, ma anche per aver vestito le più grandi donne, a partire da Naomi Campbell, che deve molto al fashion designer, tanto che la Venere Nera era solito chiamarlo “papà”. Azzedine Alaia aveva 77 anni: era nato a Tunisi nel 1940 e si è spento a Parigi, città che gli ha dato fama e popolarità, dove lavorava dal lontano 1957. Davvero una grande perdita per il mondo della moda.

Azzedine Alaia era una vera e propria leggenda della moda francese e internazionale: i suoi n on erano semplici vestiti, ma vere e proprie opere d’arte, progetti architettonici, sculture, da indossare e da ammirare. Partito da una famiglia di contadini che viveva a Tunisi, Azzedine Alaia era molto legato alla sorella gemella, che lo ha sempre spronato a seguire la sua passione.

Ha lavorato in grandi atelier, come Dior e Laroche, prima di aprire il suo marchio negli anni Settanta, a Parigi, in rue Bellechasse nella Rive Gauche. Nel 1980 la prima sfilata di moda femminile, ma anche la scoperta di grandi nomi della moda internazionale, come Naomi Campbell, che Azzedine Alaia ha “lanciato” sulle passerelle internazionali nel 1986, quando aveva solo 16 anni.

Alta Moda, ma anche collezioni di moda pret a porter e da poco tempo anche un profumo che porta il suo nome: una vita dedicata alla moda e alla bellezza, alla ricerca di un’estetica che non passa certamente inosservata e che si fa sicuramente notare sui red carpet che vedono protagonisti i suoi splendidi vestiti.

Nel 1984 ha anche vinto l’Oscar della moda francese, a dimostrazione che la sua non era semplice moda, ma arte da indossare, tanto che sono state numerose le mostre a lui dedicate, come quelle al Musee Galliera a Parigi e alla Galleria Borghese di Roma.

Addio Azzedine Alaia, ci mancheranno i tuoi abiti e la tua visione della bellezza femminile!