Bere tè caldo raddoppia il rischio di cancro all’esofago

Bere tè caldo raddoppia il rischio di cancro all'esofago.

Home > Lifestyle > Bere tè caldo raddoppia il rischio di cancro all’esofago

Bere tè caldo raddoppia il rischio di cancro all’esofago. Uno studio scientifico ha rivelato che bere bevande molto calde aumenta il rischio di cancro all’esofago.

 

 

Lo sapevi che bere un tè molto caldo raddoppia il rischio di cancro ? A rivelarlo è uno studio scientifico che ha esaminato più di 50mila persone nel Golestan, una provincia nel nord-est dell’Iran.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che bevono tè e amano bere bevande bollenti consumando più di 700 ml al giorno (circa due grandi razze) hanno un rischio maggiore di contrarre il cancro all’esofago (90%) rispetto a quelli che bevono meno tè o bevande a temperature più basse.

Secondo la CNN, lo studio ha esaminato più di 50.000 persone nel Golestan, una provincia dell’Iran nord-orientale, e i ricercatori hanno concluso che è meglio bere le bevande tiepide e no calde come di solito viene fatto.

Molte persone apprezzano il tè, il caffè o altre bevande calde. Tuttavia, secondo il nostro rapporto, bere un tè molto caldo può aumentare il rischio di cancro esofageo e, pertanto, è consigliabile attendere fino a quando le bevande calde si raffreddano prima di berle “, ha detto il dott. Farhad Islami dell’American Society di Cancro e autore principale dello studio.

Altre ricerche effettuate precedentemente, hanno trovato un collegamento tra il consumo di tè caldo e il cancro dell’esofago. Questo studio, è stato pubblicato mercoledì sull’International Journal of Cancer ed è il primo a indicare una temperatura specifica, secondo gli autori.

Le persone che fumano tabacco e bevono alcolici sono a maggior rischio di cancro all’esofago specialmente se bevono anche bevande calde.

Occhio, prima di bere la tua bevanda calda dovresti sapere che il rischio aumenta se bevi alcolici e fumi le sigarette. Quello che succede è che sia il tabacco che l’alcol, ampiamente noti per causare il cancro dell’esofago , danneggiano il canale muscolare facendolo diventare più vulnerabile quando è a contatto con le temperature elevate del tè.

Il cancro all’esofago si classifica all’ottavo posto dei tumori più fatale ed uccide circa 400.000 persone ogni anno, secondo per l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro. Di solito è causato da lesioni ripetute nell’esofago a causa di fumo, alcool, reflusso acido e, forse, liquidi caldi.