Cosa ne sarebbe stato di certi artisti se non avessero avuto la loro musa ispiratrice. Ecco le donne più famose della storia dell’arte.

Le donne, nella storia dell’arte, hanno sempre avuto un peso molto importante, sia che fossero artiste, muse ispiratrici o modelle e a dimostrarlo è questo elenco che vi propongo: i quadri più importanti al mondo che ritraggono delle donne.

Partiamo dalla “Nascita di Venere” del Botticelli, un meraviglioso dipinto su tela conservato presso la Galleria degli Uffizi a Firenze. Rappresenta l’ideale della bellezza e della perfezione. La bellissima venere nata da una conchiglia è sicuramente molto affascinante, ma non è sola in questo elenco.

NASCITA DI VENERE

Ad accompagnarla c’è uno dei quadri più discussi e misteriosi della storie dell’arte: la “Gioconda” di Leonardo da Vinci. Attualmente visibile al Louvre di Parigi, la Gioconda sembra si prenda gioco di tutti con quel suo sorriso ironico e ambiguo. Anche la vita della Monna Lisa è stata tutta un’avventura e forse questo ha aiutato ad aumentare quell’alone di mistero che l’avvolge.E’ comunque indiscutibile il fatto che la sua espressione sia estremamente emblematica.

LA GIOCONDA

A Leonardo si deve anche la “Dama con l’Ermellino”. Anche in questo caso il sorriso della dama, appena accennato, lascia presagire una passione di Leonardo da Vinci per il sobrio: non amava rendere esplicite le emozioni.

LA DAMA CON L’ERMELLINO

Un altro viso delicato, di estrema bellezza, quasi reale è la “Ragazza con l’Orecchino di Perla”, una meravigliosa opera di Vermeer. Conosciuta anche come la “Ragazza col Turbante”, è quasi sconvolgente. La languidezza e lo sguardo ammalianti creano quasi una sorta di innocente provocazione.

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA

Arriviamo all’inizio del novecento con il dipinto “Giuditta I” eseguito da Klimt che ha avuto come modella Adele Bloch-Bauer, esponente di spicco dell’alta società austriaca.

GIUDITTA I

Un personaggio sicuramente conosciuto da tutti è  Marilyn Monroe che appare nelle serigrafie di Warhol, vero e proprio appassionato dell’attrice. Alla morte della Monroe, Warhol eseguì ben 20 opere utilizzando la stessa fotografia perché in lei aveva trovato due temi che lo assillavano costantemente.

MARILYN

Tutti quadri meravigliosi, non trovate? E voi, quale di queste, vorreste aver ispirato?