Eccesso di sudorazione in estate: che cosa fare

Ecco come contrastare questo fastidio che può colpire specialmente quando fa caldo.

Home > Senza categoria > Eccesso di sudorazione in estate: che cosa fare

La sudorazione è un processo fondamentale nel nostro organismo, poiché serve per  abbassare la temperatura corporea e per questo si verifica in estate, quando la temperatura esterna è più alta, oppure quando ci surriscaldiamo durante l‘attività fisica.

Quando la sudorazione è molto pronunciata, quest’ultima può creare qualche imbarazzo, ma possiamo combattere questo eccesso di sudorazione, in questo modo.

Come funziona il sudore

Il sudore serve a regolare la temperatura corporea. Quest’ultimo è inodore di per sé, ma può assumere un cattivo odore a casua della macerazione dei batteri che vivono sulla nostra pelle.

Nelle pieghe cutanee sotto alle ascelle, che sono anche le zone più calde del nostro corpo e con un grado di maggior umidità,  i batteri proliferano più velocemente e per questo motivo tendono a crearsi cattivi odori.

Come limitare la sudorazione

Se sudiamo molto, non serve lavarsi spesso. Dovete, invece, a detta dei dermatologi, usare dei prodotti specifici.

Per esempio, un deodorante antibatterico che limita  la proliferazione dei batteri, che contengono sostanze come l’idrossido di alluminio. Quest’ultimo occlude i pori da cui esce il sudore, per cui limita la sudorazione per alcune ore.

Poiché viene prodotto meno sudore, c’è anche meno odore. Questi deodoranti anti-traspiranti sono disponibili in spray o roll-ons, e applicando anche piccole quantità di prodotto possono fare la differenza nella produzione di sudore.

Sono disponibili anche una serie di  prodotti farmaceutici che agiscono sul sistema nervoso stimolando le ghiandole sudoripare.

Anche l’alimentazione può aiutare a risolvere il problema della sudorazione, limitando l’assunzione di alcuni cibi, almeno nel periodo estivo. Evitare ad esempio cibi speziati, ma anche l’alcool e il caffè.

Tra gli altri consigli, il sudore si regola anche limitando l’esposizione al sole, indossando abiti fatti con fibre naturali, di colore chiaro per evitare che si vedanole machie di sudore.