Ecco perché non dovremmo mai lasciare le bottiglie di acqua in auto

Buttiamole via subito!

Home > Senza categoria > Ecco perché non dovremmo mai lasciare le bottiglie di acqua in auto

Alzi la mano chi di voi è solito lasciare una bottiglia di acqua in auto. Non si sa mai quando può tornarci utile: magari abbiamo sete o dobbiamo prendere una pastiglia (certo che berla dopo che la macchina è stata al sole tutto il giorno non è proprio il massimo!) o per raffreddare il radiatore o dare una pulita ai vetri davanti o ai finestrini talmente sporchi che non riusciamo a vedere niente fuori. Bene, sappiate che non dobbiamo assolutamente tenere le bottiglie di acqua in macchina: è pericolosissimo!

Un tecnico dell’Idaho Power Company ci spiega perché non dovremmo più tenere le bottigliette di acqua in automobile. Lui era in pausa pranzo, quando all’improvviso notò uno strano fumo provenire da sotto la console centrale del suo camion. Non immaginerete mai da dove proveniva quel fumo!

Il colpevole era una bottiglia di acqua: “Ho guardato e ho notato che la luce era stata riflessa attraverso la bottiglia dell’acqua e il sedile stava cominciando a prendere fuoco“, queste le parole di Dioni Amuchastegui su Facebook, dove ha condiviso un video che ci mostra quello che succede quando il sole si riflette in una bottiglia di acqua.

E’ davvero pericolosissimo lasciarle in una giornata di sole, perché il rischio è che tutto vada a fuoco. Nel suo sedile ci sono ancora i segni di bruciatura del principio di incendio, ma se lui non fosse stato lì e non si fosse accordo del fumo, le cose sarebbero andate decisamente peggio.

L’Oklahoma’s Midwest City Fire Department ha anche condotto una prova, scoprendo che la luce solare che si riflette in una bottiglia di acqua può raggiungere i 250 gradi, perché il liquido fa da lente di ingrandimento, come se si trattasse di uno specchio o di un paio di occhiali.

Safety Check: Water Bottle in a Hot Car

Did you know that on a hot day, a see through water bottle in your car has the potential to start a fire? Neither did Stations Battery Technician Dioni Amuchastegui.

Pubblicato da Idaho Power su Giovedì 13 luglio 2017

Capite che il rischio è davvero troppo alto?