Fegato grasso: cause, sintomi

Home > Senza categoria > Fegato grasso: cause, sintomi

Fegato grasso, o steatosi epatica, è un termine che descrive l’accumulo di grasso nel fegato. È sempre normale avere del grasso in quest’area, ma troppo, può diventare un serio problema di salute. Come ben sai, il fegato è il secondo più grande organo del corpo umano; la sua funzione è di elaborare tutto ciò che mangiamo o beviamo.

sintomi e cause del fegato grasso

Filtra qualsiasi sostanza dannosa dal sangue. Questo processo viene interrotto se c’è molto grasso nel fegato, specialmente quando rappresenta più del 5 o 10 percento del peso dell’organo. Il fegato si ripara ricostruendo nuove cellule epatiche quando quelle vecchie sono danneggiate, ma se il danno è ininterrotto, si verifica una cicatrizzazione permanente che porta alla cirrosi. La steatosi epatica può essere risolta con modifiche dello stile di vita e, in molti casi, non presenta sintomi o provoca gravi danni a meno che non progredisca. La maggior parte dei casi di fegato grasso sono rilevati in persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni, secondo la American Liver Foundation. 

sintomi e cause del fegato grasso

Sintomi di un fegato grasso
Il fegato grasso, in generale, non presenta sintomi associati, sebbene possa verificarsi affaticamento o vago malessere addominale; Può anche essere leggermente ingrandito, un medico lo può rilevare durante un esame fisico. Tuttavia, l’eccesso di grasso in questo organo può causare infiammazione, presentando sintomi quali: scarso appetito, perdita di peso, dolore addominale, debolezza fisica, affaticamento o confusione. Se il fegato ha progredito in cirrosi e insufficienza epatica, i segni includeranno: addome allargato e pieno di liquido; ittero della pelle e ingiallimento degli occhi; confusione; facile sanguinamento.

sintomi e cause del fegato grasso

Cause del fegato grasso
La causa più comune di fegato grasso è l’alcolismo e il consumo eccessivo di alcol; In molti casi, i medici non sanno cosa lo causa nelle persone che bevono a malapena. Il fegato grasso si sviluppa quando il corpo crea troppo grasso o non riesce a metabolizzare il grasso abbastanza rapidamente. Questo eccesso viene immagazzinato nelle cellule del fegato, dove si accumula per sviluppare la malattia. Seguire una dieta ricca di grassi e zuccheri potrebbe non causare  un fegato grasso, ma si può contribuire ad esso. Altre cause includono: obesità; iperlipidemia; eredità genetica; rapida perdita di peso; effetti collaterali dei farmaci.

higado graso sintomas y causas

Tipi di fegato grasso
Non alcolico: questa malattia si sviluppa quando il fegato ha difficoltà a scomporre i grassi, causando un accumulo nel tessuto epatico. La causa non è legata all’alcol; Viene diagnosticato quando più del 10% del fegato è grasso. Alcool: questo è il primo stadio della malattia del fegato correlata all’alcol. Bere eccessivamente danneggia il fegato che non può scomporre il grasso come risultato. Se smetti di bere per almeno 6 settimane, i grassi spariranno da soli, ma se continui a bere, potresti sviluppare cirrosi.

sintomi e cause del fegato grasso

Chi è più a rischio di avere un fegato grasso?
Il fegato grasso è l’accumulo di grassi aggiuntivi nel fegato, ed è più probabile che si sviluppi se sei sovrappeso o obeso. Avere il diabete di tipo 2 può anche aumentare il rischio di avere il fegato grasso; L’accumulo di grasso in questo organo è stato correlato alla resistenza all’insulina, che è la causa più comune di diabete menzionato. Gli studi hanno dimostrato che una dieta ricca di colina è associata ad un minor rischio di malattia del fegato grasso. Altri fattori che possono aumentare il rischio includono: uso eccessivo di alcol; aumentare la dose di alcuni farmaci; la gravidanza; colesterolo alto; alti livelli di trigliceridi; la malnutrizione; e sindrome metabolica.

sintomi e cause del fegato grasso

Come viene diagnosticato?
Esame fisico: se il fegato è infiammato, il medico può rilevarlo esaminando l’addome per vedere se hai un ingrossamento del fegato. Non esitare a informare il medico se ha avuto esperienza di affaticamento o perdita di appetito; Inoltre, parlare di qualsiasi storia di alcol, farmaci e integratori. Esami del sangue: il medico può scoprire che gli enzimi epatici sono più alti del normale in un esame del sangue di routine. Questo non conferma una diagnosi di fegato grasso, dal momento che sono necessari test aggiuntivi per trovare la causa. Biopsia: rimuovendo un pezzo di fegato, il medico saprà se ha fegato grasso o no, e puo determinare la causa esatta.