Figli ingrati

Dicono che è bello essere grati … ma cosa fare quando nel nostro ambiente e nella nostra vita quotidiana vediamo solo persone ingrate? Prima di tutto, è utile tenere a mente che è bene fare del bene senza aspettarsi niente in cambio. È bello aiutare gli altri, aiutare gli amici, la famiglia e soprattutto i figli …


I figli sono generalmente i più ingrati: a volte, i nostri figli, gli stessi che hanno sempre ricevuto il nostro aiuto e la nostra comprensione, sono i più ingrati. Sono lontani dall’apprezzare ciò che fai e i sacrifici che fai per loro, sembra che non ne abbiano mai abbastanza e vogliono sempre di più … come se non si rendessero conto che ciò che dai loro ha valore per te e che tu hai dovuto fare sacrifici per darlo a loro. Per vivere in pace devi dare e dimenticare. Ci saranno sempre persone che ci deluderanno, che ci faranno sentire male… specialmente i figli. Fa male che i tuoi figli non ti diano importanza: l’ingratitudine dei figli è causa di dolore profondo in ogni madre che li ha cresciuti con sacrifici, rinunce … e che alla fine della strada, quando è lei che ha bisogno di loro, scopre che non hanno mai tempo per lei, che hanno sempre qualcosa di più importante da fare, e che i loro partner li allontanano dalla madre. Una madre piange, sente di aver dato tutto per i suoi figli, ma che loro danno tutto per scontato e non danno niente per lei. Questa non è una situazione atipica.

Come rispondere all’ingratitudine dei figli: sei madre di figli ingrati? Madre di figli che si aspettano solo cose da te, mentre non fanno mai niente per te? Cosa fare con loro? Primo, devi pensare di essere indipendente, che sebbene tu li adori e li ami, non ne hai bisogno. Forse la cosa migliore che puoi fare è ripagarli con la loro stessa indifferenza, ascoltando i loro problemi ma senza sentirti chiamata a risolverli. Non preoccuparti dell’ingratitudine dei figli … non c’è punizione più grande dell’indifferenziata di una madre nei confronti dei figli ingrati che ha avuto. Se sei anziana e hai bisogno dei tuoi figli … vai prima da persone fidate, chiedi consiglio e aiuto.

Risultati immagini per madre di figli ingrati

A volte deve essere una terza parte a richiamare l’attenzione su di loro in modo che possano iniziare a collaborare. Non è umano non avere la decenza di chiamare per chiedere come stai o cosa ti serve. Se hai davvero bisogno di loro, chiedi il loro aiuto e accettalo se finalmente te lo danno. Altrimenti, sarà meglio ignorarli e non lasciare che credano di svolgere bene il loro ruolo di buoni figli visitandoti una volta al mese.

I figli finiscono sempre per aver bisogno dei loro genitori, non importa quanti anni abbiano, sarai la madre di cui avranno bisogno ad un certo punto. Ti assicuro, dai tempo al tempo e li vedrai arrivare a casa tua, qualunque cosa accada è solo una tua decisione. Ogni caso è diverso, ogni figlio e ogni madre ha la sua storia e il suo modo di essere … ma i figli non dovrebbero mai smettere di apprezzare e valorizzare i propri genitori … e dovremmo sempre essere vigili se nostra madre ha bisogno di noi, soprattutto se è stata lasciata sola. I figli e i genitori scelgono come comportarsi, cosa fare e se sacrificarsi gli uni per gli altri … qualunque sia la tua decisione personale, spero che tu faccia la cosa giusta. Ma per una madre, per quanto ingrati, i suoi figli sono e saranno sempre il più grande amore della sua vita.