La depressione post-partum colpisce anche i papà

Una condizione sempre più comune nel mondo. Scopriamo di più sulla depressione post-partum negli uomini.

Home > Mamma > La depressione post-partum colpisce anche i papà

Se ne sente parlare spesso della depressione post-partum, che colpisce alcune donne dopo la nascita del figlio. Pare che questa problematica non riguarda più solo la madre, ma anche il padre del bebè e si parla, in questo caso, di depressione post-partum del padre.

Anche i papà possono soffrire di depressione dopo il parto

depressione-post-partum

Un rapporto pubblicato sul Journal of American Medical Association ha rilevato che una buona percentuale degli uomini  – in tutto il mondo – ha mostrato segni di depressione dal primo trimestre di gravidanza della compagna, fino a sei mesi dopo la nascita del bambino.

La ricerca, divisa in 43 studi, ha coinvolto 28 mila padri in tutto il mondo. La depressione post partum sarebbe dunque una questione che i medici e gli operatori di salute mentale hanno ampiamente trascurato, ma che si sta diffondendo sempre di più.

La depressione post-partum da cosa dipende

padre-figlio

Mentre gli studi hanno dimostrato che la depressione post-partum della madre è innescata in gran parte da fluttuazioni ormonali, le ragioni che provocano lo stesso disturbo negli uomo sono ancora sconosciute.

Tra le ipotesi, è stato considerato che anche nei papà, dopo la nascita del figlio, ci sarebbe un calo dei livelli di testosterone, un aumento degli estrogeni, prolattina e cortisolo.

Queste fluttuazioni ormonali insieme ai cambiamenti neurochimici – che si verificano nel cervello a causa della privazione del sonno  – può creare le condizioni di una depressione post-partum, di cui si ha un picco nel periodo 3-6 mesi dopo la nascita.

Quali sono i casi di rischio

papà

Gli studiosi affermano che qualsiasi genitore, che affronta gli sconvolgimenti emotivi e sociali che un bambino introduce è a rischio per la depressione. Anche i genitori adottivi sono vulnerabili.

Il rischio di depressione post – parto in un uomo è più alto se anche sua moglie è depressa. Dalla ricerca è emerso che la metà degli tutti gli uomini le cui compagne avevano una depressione, erano depressi a loro volta.

La depressione in entrambi i genitori è una condizioni che va seguita e curata, poiché può portare a conseguenze devastanti per la loro relazione e in particolare per i loro figli.