Le amiche ti riempiono la vita di felicità

Le amiche ti riempiono la vita di felicità, più di un fidanzato! Non abbandonarle mai.

Home > Lifestyle > Le amiche ti riempiono la vita di felicità

Le amiche ti riempiono la vita di felicità, più di un fidanzato! Non abbandonarle mai. La scienza lo conferma, gli amici ti rendono più felice di un fidanzato. Non abbandonarli mai!

 

Una ricerca interessante ha dimostrato che essere felici non significa sposarsi o fidanzarsi ma significa avere rapporti solidi con gli altri.

Un professore della Michigan State University, William Chopik, è arrivato a questa conclusione dopo aver studiato più di 270.000 persone in circa 100 paesi.

Ha scoperto che le persone con più di 65 anni che avevano amici, erano più in salute e più felici. Nonostante diventiamo più grandi e invecchiamo, le amicizie diventano sempre più importanti per la salute delle persone. Chopik ha scoperto che le persone single anziane (divorziate o mai sposate) che hanno buoni amici, sono più felici e in salute, più delle persone sposate.

I rapporti familiari sani sono utili ma a volte ci sono delle difficoltà da superare, ma l’amicizia è qualcosa di importante soprattutto per le persone single. Altri studi hanno dimostrato che le persone single hanno più amici e sono più bravi a mantenere le amicizie rispetto alle persone impegnate.

Al contrario, le coppie sposate tendono a passare la maggior parte del loro tempo con il loro partner e spesso trascurano le amicizie.

Uno studio del 2015, condotto da Natalia Sarkisian e Naomi Gerstel, ha rilevato che “essere single aumenta le connessioni sociali sia delle donne che degli uomini”. Non solo le persone single hanno più amici , ma sono anche più brave a mantenere le amicizie. Al contrario, quando le persone si sposano, tendono a trascurare i loro amici. Sarkisian e Gerstel hanno concluso che le persone single hanno maggiori probabilità di rimanere in contatto e ricevere aiuto da amici, familiari e vicini di casa, più delle persone sposate. Altre ricerche mostrano che, in media, le persone in una relazione impegnata tendono a perdere due amici intimi.

Sia le coppie sposate che le coppie fidanzate tendono a passare la maggior parte del loro tempo con il loro partner e col tempo sempre meno con i loro amici. Spesso, i matrimoni hanno un impatto negativo sulle relazioni delle persone con altre persone. Mentre, le amicizie hanno un impatto forte e positivo sui single. Uno studio sulla felicità umana di Harvard di 75 anni, ha scoperto che i buoni rapporti sociali sono il miglior indicatore di felicità.  Un altro studio condotto nel Regno Unito ha rilevato che i 45enni con 10 o più amici avevano livelli più alti di benessere psicologico e felicità rispetto alle persone con meno amici. La solitudine ha dimostrato che esiste un vantaggio che i single hanno rispetto ai fidanzati.

Senza dubbio, più studi hanno dimostrato che esistono dei benefici nel circondarsi di amici. Nella nostra vita non abbiamo necessariamente bisogno di fidanzarci e sposarci per essere felici, una volta che le persone smetto di chiederai “perché sono single” e iniziano ad abbracciare e approfittare della loro unicità, otterranno dei benefici importanti.

È arrivato il momento di eliminare completamente l’idea che le persone single siano infelici e solitarie. Le persone single possono vivere felici e contente con i loro amici!