tè verde e aloe vera

I pericoli del consumo di tè verde e aloe vera sono venuti alla luce in un nuovo studio.

Sapevi che consumare il tè verde e l’ aloe vera in eccesso può essere molto pericoloso? L’associazione consumatori (OCU) ha avvertito che prodotti come il succo di aloe, integratori a base di tè verde, alghe, shiitake o bevande disintossicanti sono sotto inchiesta perché contrariamente a quanto si crede, possono causare un sacco danni.

L’organizzazione dei consumatori fornisce i dati relativi a cinque di queste nuove tendenze nei prodotti alimentari: Aloe Vera bevande e integratori già sviluppati come frullati a foglia verde, funghi shiitake crudi, alghe e tè verde. Occhio: si parla di integratori, non dell’ingrediente in quanto tale, nella sua forma naturale. Sicuramente, in più di una occasione hai visto che molte aziende del “cibo salutare” vendono integratori alimentari che contengono tè verde e / o aloe vera. Tuttavia, secondo questo studio, questi prodotti non sono sani come promettono di essere. Del resto, si finisce sempre con lo scoprire che ogni ingrediente naturale, modificato o lavorato dall’uomo, finisce conil provocare più danni che benefici. Quindi per prevenire o minimizzare i possibili effetti negativi di questi alimenti, la OCU consiglia di consumarli in modo moderato e sporadico e in una dieta varia ed equilibrata, o comunque nella sua forma più naturale. L’Aloe Vera bevande e gli integratori che contengono aloina, uno dei componenti di questa pianta, sembra che promuovano la funzione intestinale o abbiano un effetto lassativo. Tuttavia, quella stessa sostanza può essere tossica a determinate dosi che sono ancora oggetto di indagine. Inoltre, la produzione di questi succhi e bevande già preparati (e lavorati) è nelle mani di piccoli produttori che hanno informazioni molto limitate sul processo, quindi non sappiamo davvero di cosa sono fatti quando sono già prodotti nelle fabbriche.


INTEGRATORI A BASE DI TÈ VERDE
Il consumo di infusi di tè verde di quella pianta non pone alcun pericolo. Quando invece il consumo riguarda prodotti con estratti altamente concentrati di tè verde, venduti sotto forma di supplementi con presunte proprietà antiossidanti, può causare danni epatici dal momento che una dose di catechine superiore a 800 mg al giorno è dannosa.

In attesa di ulteriori studi, l’EFSA raccomanda ai produttori di segnalare la dose di catechine che contengono i loro prodotti, nell’etichettatura degli integratori e ai consumatori di orientarsi verso gli ingredienti naturali, non concentrati ne trattati.

Di seguito i benefici del tè verde, consumato come infuso.