10 cose che forse non sapete di Bono degli U2

 

Bono, il cantante degli U2, compie oggi 56 anni: a livello internazionale è uno dei cantanti più conosciuti e più amati, sia per la sua musica, sia per il suo impegno sociale. Il frontman della band irlandese è nato a Dublino il 10 maggio del 1960, da padre protestante e madre cattolica: oggi è una delle voci rock più belle di tutti i tempi. Ama il calcio, è tifoso dei Celtic e, ovviamente, della nazionale irlandese, ma ci sono cose sul suo conto che forse ancora non conoscete. Ecco 10 curiosità per festeggiare Bono nel giorno del suo compleanno!

Bono Vox, al secolo Paul David Hewson

1. Il vero nome è Paul David Hewson, ma tutti lo conoscono come Bono Vox.

2. Gli U2 nascuero dopo che Larry Mullen lasciò un volantino a scuola per formare una band: Bono, convinto da un amico, si presentò come chitarrista, ma poi divenne il cantante.

Bono con The Edge sul palco

3. Bono è sposato con Alison Stewart dal 1982, ma stanno insieme dal 1975.

4. Bono ha quattro figli: Jordan del 1989, Memphis Eve del 1991, Elijah Bon Patricus Guggi Q del 1999 e John Abraham del 2001.

5. Bono e la moglie Ali sono impegnati socialmente per combattere la povertà, anche con i lloro marchio solidale Edun.

Bono e la moglie Ali

6. La canzone The Sweetest Thing è stata scritta da Bono per scusarsi con la moglie: si era dimenticato il suo compleanno!

7. Non solo musicista: Bono ha scritto anche la sceneggiature del film The Million Dollar Hotel.

Quanto era giovane!

8. Nel 2005 Bono faceva parte della lista dei 100 candidati al Premio Nobel per la Pace.

9. Chi sono i suoi artisti preferiti? Beatles, Clash, Patty Smith, Bob Marley, Ramones e Marvin Gaye.

10. Lo sapete perché indossa sempre gli occhiali da sole? Soffre di miodesopsia, un disturbo del corpo vitreo che è anche definito “mosche volanti”.

di Redazione