10 cose che forse non sapete di Claudio Baglioni

A partire dal fatto che oggi compie 65 anni e non li dimostra... complice anche il bisturi!

 

Buon compleanno Claudio Baglioni! Oggi il celebre cantante italiano compie 65 anni e il recente tour che lo ha portato in giro per l’Italia insieme a Gianni Morandi ci dimostra che per lui il tempo sembra essersi fermato (complice anche qualche intervento del chirurgo estetico… forse…). Il cantautore italiano è nato il 16 maggio 1951 a Roma e nella sua carriera ci ha regalato delle bellissime canzoni, che sono cantate a squarciagola da generazioni di fan. Ecco alcune curiosità sul suo conto da conoscere!

claudio-baglioni1
Claudio Baglioni

1. L’album “La vita è adesso” è stato quello rimasto in vetta alla classifica italiana per più tempo: 27 settimane.

2. Baglioni ha venduto più di 55 milioni di dischi nel mondo, di cui 35 milioni di album e 20 milioni di singoli.

3. La carriera di Claudio Baglioni inizia nel 1964, quando a 13 anni partecipa a un concorso canoro organizzato a Centocelle.

claudio-baglioni2
E’ uno dei cantanti italiani più amati!

4. Il primo album, Claudio Baglioni, è del 1970, ma le vendite vanno male e le copie invendute vanno al macero.

5. Il successo è del 1972, con l’album Questo piccolo grande amore, uno dei primi album pop, le cui canzoni sono legate da un filo narrativo comune.

6. Proprio nel brano Questo piccolo grande amore la censura dell’epoca “cambia” alcune parole, come “la voglia di essere nudi” in “essere soli”.

claudio-baglioni4
Da giovane!

7. Il 4 agosto del 1973 sposa Paola Massari, conosciuta nel 1971 alla Mostra dell’Elettronica di Roma.

8. Il 24 giugno del 2004 è dottore in architettura all’Università La Sapienza di Roma.

9. Ha partecipato a diversi programmi tv, come Anima Mia, L’ultimo valzer, Capitani Coraggiosi. Ma anche in alcuni film: Fratello sole, sorella luna, Ipotesi sulla scomparsa di un fisico atomico, Questo piccolo grande amore.

claudio-baglioni3
In concerto!

10. Il cantante è da tempo impegnato in attività di solidarietà: fa parte della nazionale italiana cantanti e ha partecipato al concerto per sostenere la ricostruzione dell’Aquila.