10 cose che (forse) non sapete di Tom Hanks

Oggi il grande attore compie 60 anni!

 

Tom Hanks è sicuramente uno degli attori statunitensi più amati di tutti i tempi. Lo sapete che oggi compie 60 anni? Tom, nfatti, è nato il 9 luglio del 1956 a Concord: è un attore, ma anche un apprezzato regista, senza dimenticare che è sceneggiatore, doppiatore e produttore cinematografico. Il debutto è negli anni Ottanta, non per il cinema, ma per la serie Henry e Kip (Bosom Buddies). Da allora ci ha regalato grandissime interpretazioni e film unici, che gli hanno permesso di entrare nel nostro cuore. Ecco 10 cose che forse non sapete di lui.

tom-hanks2
Tom Hanks

1. Tom Hanks si chiama in realtà Thomas Jeffrey Hanks.

2. Ha ottenuto cinque nomination agli Oscar ed è tra i pochi attori ad averne vinti due consecutivamente come miglior attore, nel 1994 per Philadelphia e nel 1995 per Forrest Gump.

3. Il padre di Tom Hanks è un lontano discendente del presidente americano Abraham Lincoln.

4. Ha recitato anche in Happy Days: ne Vendetta tremenda Vendetta è un ragazzo che vuole vendicarsi di Fonzie, che all’asilo lo aveva buttato giù dall’altalena.

5. Il debutto cinematografico è nel 1984, con il film Splash – Una sirena a Manhattan di Ron Howard.

6. Soffre di diabete mellito di tipo 2.

Tom Hanks

7. Colleziona macchine da scrivere.

8. Nel 2014 ha sviluppato, con la software house Hitcents, un’app per iOS per trasformare l’iPad in una macchina da scrivere: si chiama Hanx Writer.

9. E’ stato sposato due volte: dal 1978 al 1987 con l’attrice Samantha Lewes, da cui ha avuto due figli ( Colin (1977) ed Elizabeth (1982)) e dal 1988 è sposato con l’attrice Rita Wilson, dalla quale ha avuto altri due figli: Chester (1990) e Truman (1995).

10. Era stato nominato agli Oscar come miglior attore per Salvate il soldato Ryan, ma l’Academy gli preferì l’eccelso Roberto Benigni de La vita è bella.