10 cose che forse non sapete su Non è la Rai

 

Ebbene sì: sono passati 25 anni dalla prima puntata di Non è la Rai. Le ex ragazzine degli anni Novanta ricordano bene questo programma televisivo, che è stato, nel bene o nel male, una vera e propria rivoluzione del piccolo schermo. Oggi le protagoniste del programma televisivo sono molto cambiate, ma noi le ricordiamo mentre sgambettavano e cantavano con le canzoni più cool, ma ricordiamo anche improbabili quiz e presunti auricolari nell’orecchio di Ambra Angiolini.

Non è la Rai
Non è la Rai

Domenica, Mediaset Extra dedicherà una maratona di 16 ore (dalle 10:30 del mattino a notte fonda), il Non è la Rai Day, per celebrare i 25 anni del programma, andato in onda in diretta il 9 settembre del 1991, dallo Studio 1 del Centro Palatino di Roma. Noi vogliamo celebrarlo con alcune curiosità che forse non conoscete…

1. Non è la Rai è stata la prima trasmissione di intrattenimento a frequenza quotidiana delle reti Fininvest in diretta.

2. Delusa di Vasco Rossi è una canzone polemica contro le ragazze di Non è la Rai.

non-e-la-rai3
Ambra Angiolini ai tempi di Non è la Rai

3. Il programma è protagonista anche del film Ferie d’agosto di Paolo Virzù del 1995.

4. Vi ricordate la truffa del Cruciverbone? Una donna indovinò una definizione senza lettere in aiuto e senza aver sentito la domanda. Lei si difese dicendo che era una sensitiva…

5. Nell’autunno del 1992, Telefono Azzurro critiò pesantemente il programma, in particolare l’angolo della posta: i bambini incontravano le loro beniamine.

6. Nella primavera 1994, in piena campagna elettorale, Ambra confessò che il diavoletto le aveva detto che Dio era dalla parte di Berlusconi e il diavolo stava con Occhetto: battuta suggerita dal regista.

7. Perché le ragazzine piangevano durante le canzoni? Sappiate che veniva somministrato del collirio che agevolava la lacrimazione.

non-e-la-rai2
Le ragazze di Non è la Rai

8. Le ragazze che parteciparono alle varie edizioni furono centinaia, ma solo una parte riuscì a farsi notare.

9. Per i 25 anni dello show, a giugno esce una ristampa in vinile di T’appartengo, primo album di Ambra Angiolini.

10. Il 12 giugno 2016 è il Non è la RAI Day: oltre alla maratona, dal giorno seguente Mediaset Extra proporrà le repliche della trasmissione antologica dedicata alla prima edizione Non è la Rai estate realizzata nell’estate 1992 per Canale 5 e le puntate della terza edizione dello spettacolo.

di Redazione