10 cose che non sapevate di David Bowie

Alcune curiosità per ricordare il grande Duca Bianco!

 

David Bowie si è spento all’età di 69 anni, lasciando nel mondo della musica e nel nostro cuore un vuoto colmabile solo dalle sue canzoni, che ci lascia come preziosa eredità. Con lui se ne va un pezzo importantissimo della musica internazionale degli ultimi decenni: impossibile non averlo amato e non aver amato almeno una delle sue canzoni, che oggi devono essere la colonna sonora di un lunedì ancora più triste del solito. Per ricordare quanto è stato importante David Bowie, ecco 10 cose che forse non sapevate di lui!

david-bowie3
Un giovanissimo David Bowie

1. Il vero nome di David Bowie

A 19 anni David decide di cambiare il suo vero nome, David Robert Jones, in David Bowie, per distinguersi da Davy Jones dei Monkees.

2. Il segreto del suo sguardo

I suoi occhi diversi l’uno dall’altro sono leggendari e sono il “frutto” di un litigio per una ragazza: l’amico lo colpì all’occhio sinistro causando una midriasi permanente e una percezione alterata della profondità e della luce.

3. Prima band

Il primo gruppo di David Bowie furono i Konrads, con l’amico George Underwood. Il primo brano, Take my tip, lo scrisse a 16 anni. Il primo disco, inciso con il suo vero nome, è Liza Jane/Louie Louie Go Home, classe 1964.

david-bowie1
Il mistero del suo sguardo…

4. Space Oddity

Lo sapevate che la canzone del 1969 si ispira a 2001: Odissea nello spazio, film di Kubrick del 1968. La canzone venne usata nei servizi della BBC per l’allunaggio dell’Apollo 11.

5. Ha cantato in italiano

Ragazzo solo, ragazza sola è un brano in italiano del Duca Bianco, con arrangiamento di Mogol di Space Oddity, usata nel film Io e Te di Bernardo Bertolucci.

6. Look di David Bowie

Il cantante è un vero e proprio trasformista: chi lo dimentica nelle sue calze in lurex e nel suo mantello azzurro, da principe del glitter, sul palco del Roundhouse di Londra. Era il 22 febbraio del 1970.

david-bowie5
David Bowie e Annie Lennox

7. Bisessuale o no?

Per lungo tempo si è parlato della sua bisessualità. Lui ha giocato molto su questo fatto, dichiarando che lo era e poi smentendo. Si parlò anche di una relazione gay con Mick Jagger, Iggy Pop, Lou Reed… Rimane il fatto che David Bowie è stato un marito innamorato dal 1992: fortunata la modella Iman!

8. David Bowie e Amanda Lear

Lo sapete che i due si sono frequentati negli anni Settanta? Lei ha dichiarato che David era l’unica persona che si truccava più di lei!

9. David Bowie non solo cantante

Era un cantante, un musicista, ma anche un attore e un pittore. Negli anni Novanta ha anche esposto in alcuni musei inglesi e americani.

david-bowie4
Bisessuale o no?

10. Videoclip nello spazio

E’ suo il primo video musicale girato nello spazio: nel 2013 il comandante della ISS Chris Hadfield, con una chitarra e un microfono ha cantato Space Oddity: un video che entrerà nella storia!